Il potenziamento di fibra ottica, FWA e 5G è al centro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Il nuovo PNRR prevede oltre 6 miliardi di euro per lo sviluppo di fibra ottica, FWA e 5G.

Il nuovo Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) prevede un importante investimento per il potenziamento delle reti a banda ultralarga e per velocizzare la trasformazione digitale.

PNRR vodafone

Nello specifico, il PNRR prevede 6,31 miliardi di euro per lo sviluppo di fibra ottica, FWA e 5G da utilizzare entro il 2026 per la diffusione delle reti ultraveloci su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è fare in modo che tutte le famiglie, le imprese e gli enti pubblici e privati possano navigare a 1 Gpbs utilizzando la tecnologia FTTH, FWA o 5G.

I piani “Italia a 1 Giga” e “Italia 5G” hanno obiettivi differenti che vanno però verso la stessa direzione. Mentre il primo punta a sviluppare la rete FTTH e FWA su tutto il territorio nazionale, il secondo si concentra sullo sviluppo della rete mobile e interviene in modo mirato nelle zone raggiunte esclusivamente dal segnale 3G.

Il PNRR punta anche a connettere oltre 9.000 istituti scolastici e oltre 12.000 strutture sanitarie alla rete ultraveloce, insieme a interventi pensati per garantire connettività anche in 18 isole minori, tra le più indietro rispetto al resto del paese. Grazie a queste risorse, si vuole recuperare il ritardo accumulato nel corso degli anni e dare a tutti gli italiani la possibilità di accedere a una rete a 1 Gbps entro il 2026 attraverso l’uso di tecnologie in fibra FTTH e di reti di tipo FWA o 5G.

Ovviamente, si partirà con interventi mirati sia nelle zone grigie e nere a fallimento di mercato che in quelle rurali più difficili da raggiungere. Il piano darà anche un forte impulso alla trasformazione digitale, con lo scopo di aumentare la produttività del Paese, garantire un accesso universale alle risorse online e colmare le differenze a livello territoriale.

Già oggi, con la fibra ottica FTTH e FTTC e con le reti FWA e 5G, Vodafone copre circa il 98% del territorio nazionale. Chi vuole navigare alla massima velocità su linea fissa può attivare una delle offerte Internet Unlimited. Chi vuole unire telefonia fissa e mobile in un solo abbonamento può invece attivare il piano Giga Family Infinito Edition e avere giga illimitati sia da mobile che da rete fissa.

Nelle aree non raggiunte dal segnale in fibra ottica, la rete FWA delle offerte Vodafone Casa Wireless garantisce una connettività veloce e sicura. Ancora più veloce e potente è la GigaNetwork 5G di Vodafone, che raggiunge già 25 città italiane e permette di navigare fino a 5 volte più veloce rispetto a una rete 4G.

Articolo in collaborazione con Vodafone

News