I nuovi dati condivisi da Counter Research prevedono che le spedizioni globali degli auricolari wireless raggiungeranno le 310 milioni di unità nel 2021, con un aumento considerevole rispetto ai 233 milioni del 2020. Gli AirPods continueranno a dominare il mercato.

Anche nei prossimi mesi, gli AirPods continueranno a essere gli auricolari più venduti in assoluto, confermando un trend che dura ormai da anni. Nel 2020, gli auricolari Apple hanno rappresentato il 31% delle spedizioni globali, per un totale di circa 72 milioni di unità.
Apple dovrebbe mantenere la sua posizione di leader di mercato nel 2021 con spedizioni che potrebbero raggiungere le 83 milioni di unità entro fine anno, anche se la crescita degli AirPods sarà probabilmente inferiore alla media di mercato, facendo ridurre la quota totale al 27%. Questo rallentamento è dovuto anche al fatto che Apple non rinnova da tempo la sua gamma di auricolari, in attesa degli AirPods di terza generazione che potrebbero arrivare a fine anno.

Nel segmento degli auricolari true wireless, Samsung si posiziona al secondo posto con il 7% della quota di mercato, seguita da JBL al 4%. Potrebbe non sembrare molto, ma stiamo parlando di un mercato estremamente frammentato, quindi raggiungere la top 5 non è un’impresa da poco.
La vera crescita nel 2021 per questo gruppo di prodotti arriverà dalle fasce di prezzo medio-basse, dove Xiaomi dovrebbe crescere sensibilmente anche se il mercato potrebbe diventare ancora più frammentato.
News