Come calibrare la batteria di iPhone 11 con iOS 14.5

iOS 14.5 introduce la possibilità di calibrare la batteria di iPhone.

Calibrare la batteria di iPhone? Si, è possibile con l’aggiornamento ad iOS 14.5, ma solo sulla gamma iPhone 11.

come tarare batteria iphone ios 14.4

iOS 14.5 porta con sé la possibilità di calibrare la batteria di iPhone, funzione molto comoda se avete un iPhone 11.

Sicuramente conoscerete la voce “Capacità massima” sotto la voce “Stato batteria”. Se fino ad oggi avete inteso la percentuale riportata quie come la percentuale della vita della batteria di iPhone, vi sbagliavate. Ma andiamo con ordine.

Apple ha introdotto la funzione di ricalibrazione per correggere i malfunzionamenti della gestione della cella al litio. Questo mulfunzionamento è definito un bug da Apple stessa, visto che poteva fornire stime non precise sul rilevamento dello stato della batteria.

Una stima non corretta può comportare uno scaricamento repentino della batteria. Sappiate che nessun produttore permette di portare allo 0% la vita di una batteria, infatti una percentuale che va tra il 15% ed il 20% viene conservata per garantire il corretto funzionamento della batteria stessa.

Per chi non lo sapesse, le batterie al litio sono composti chimici. Se si dovessero scaricare del tutto potrebbero gonfiarsi fino ad esplodere. Per evitare tale inconveniente, i produttori si riservano un 15% circa di autonomia. Questo può farvi intuire che, quando una batteria non da più segni di vita, non è completamente scarica. Purtroppo però quell’esubero di energia non può essere sfruttato a vantaggio dell’utente.

I cicli di ricarica di una batteria vengono gestiti dal BMS (battery management system), tecnologia che si occupa anche di mostrare lo stato di carica della batteria al sistema. Se il BMS fornisce un dato poco attendibile si possono creare malfunzionamenti. Come sicuramente saprete, la batteria in sé non può fornirci dati attendibili circa la sua usura, ecco perché si ricorre al BMS.

come calibrare batteria iphone

iOS 14.5 entra in funzione proprio per questo: calibrare la batteria di iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max in modo preciso e dividere con precisione la parte di batteria a disposizione dell’utente e la parte da dover tenere di scorta, come abbiamo detto prima.

Andando in Impostazioni > Batteria > Stato Batteria infatti potrete notare una nuova voce che riferimento proprio al calcolo della vita della batteria. Apple afferma che possono volerci anche settimane, prima che la batteria di iPhone venga tarata correttamente. Ma non solo, nel caso in cui la calibrazione non dovesse andare a buon fine, Apple sostituirà la batteria di iPhone 11, iPhone 11 Pro e 11 Pro Max in garanzia, senza spese aggiuntive per l’utente. Questo significa che non dovrete effettuare alcuna operazione per attivare la calibrazione del vostro iPhone 11.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News