Apple ha informato tutti gli sviluppatori che la tanto temuta trasparenza del tracciamento (App Tracking Transparency) sarà obbligatoria a partire dal 26 aprile per tutte le nuove app e gli aggiornamenti che verranno inviati su App Store.

A partire da lunedì 26 aprile, tutte le app per iPhone, iPad e Apple Watch inviate su App Store devono essere rilasciate tramite Xcode 12 e iOS 14 SDK o versioni successive. Con iOS 14.5, Apple richiede a tutti gli sviluppatori di rispettare le sue regole di trasparenza del tracciamento delle app che richiederanno di ottenere il permesso esplicito per tracciare gli utenti in-app tramite IDFA.
Con l’imminente rilascio pubblico di iOS 14.5, iPadOS 14.5 e tvOS 14.5, tutte le app devono utilizzare il framework AppTrackingTransparency per richiedere l’autorizzazione dell’utente a tracciare o ad accedere all’identificatore pubblicitario del suo dispositivo. A meno che tu non riceva l’autorizzazione dall’utente per abilitare il tracciamento, il valore dell’identificativo pubblicitario del dispositivo sarà pari a zero e potresti non tenerne traccia.
Quando si invia la propria app per la revisione, qualsiasi altra forma di monitoraggio, ad esempio tramite nome o indirizzo e-mail, deve essere dichiarata nella sezione “Informazioni sulla privacy dell’App Store” della pagina del prodotto ed essere eseguita solo se l’autorizzazione viene concessa tramite AppTrackingTransparency. Dovrai anche includere una stringa nel prompt di sistema per spiegare perché desideri monitorare l’utente.
La scadenza del 26 aprile 2021 suggerisce che iOS 14.5 verrà rilasciato in quella data o il giorno successivo.