Un utente riesce a installare HomeKit sulla sua Jaguar

Il sistema HomeKit è stato installato con successo su una Jaguar elettrica.

Il blogger Siobhán Ellis è riuscito ad integrare HomeKit nella sua auto elettrica, aggiungendo una serie di comandi per la chiusura delle porte, il controllo del climatizzatore e tanto altro.

jaguar-car-homekit

La configurazione, descritta in dettaglio sul blog Practical HomeKit, consente di monitorare, controllare e automatizzare diverse funzioni di una Jaguar I-Pace utilizzando l’app Casa.

Sfruttando un plug-in HomeBridge per l’API Jaguar InControl chiamato homebridge-jlr-incontrol, Ellis è stato in grado di portare alcuni dati del veicolo, come lo stato di carica, il livello della batteria, il precondizionamento e altro ancora, in ‌HomeKit‌, oltre a inviare informazioni di base per alcuni comandi. Il plugin ha richiesto parecchio lavoro di configurazione manuale tramite codice e alcune cose non funzionano perfettamente, ma il sistema riesce comunque a fornire diversi spunti interessanti.

jaguar homekit

Molte funzioni del veicolo, tra cui climatizzazione, precondizionamento, ricarica e blocco e sblocco della portierasono ora visualizzabili e controllabili nell’app Home da qualsiasi luogo.

L’integrazione con HomeKit consente di creare automazioni in base al livello della batteria, come la ricarica automatica dell’auto da una presa di corrente abilitata quando la percentuale della batteria è bassa. Ellis ha anche creato un’automazione per precondizionare la temperatura dell’auto e delle sue batterie in base agli eventi nell’app Calendario. È anche possibile sbloccare automaticamente l’auto in un momento della giornata o in determinate condizioni.

Ellis ha anche aggiunto CarPlay wireless utilizzando un adattatore ‌chiamato CPLAY2air e ha montato un caricabatterie MagSafe sul cruscotto per ricaricare comodamente il suo iPhone.

Sebbene questa configurazione debba essere creata manualmente tramite HomeBridge, dimostra come in futuro Apple potrebbe integrare HomeKit in CarPlay.

Cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News