Apple è l’azienda che ha acquisito più società di IA negli ultimi anni

Apple vuole migliorare l'intelligenza artificiale di Siri e di altri servizi, come dimostrano le tante acquisizioni effettuate negli ultimi anni.

Apple è stata il principale acquirente di società di intelligenza artificiale tra il 2016 e il 2020, superando Facebook, Google e Microsoft.

siri ios 14

Dal 2016 al 2020, Apple ha acquisito 25 aziende di intelligenza artificiale, secondo un nuovo rapporto di GlobalData. Tra i principali acquirenti di società di intelligenza artificiale ci sono Accenture, Google, Microsoft e Facebook.

Alcune delle società acquisite da Apple includono Silk Labs, Turi, Drive.ai e Voysis. Apple non rivela quasi mai i dettagli e i piani delle sue acquisizioni, ma la natura di queste aziende fa presumere che lo scopo sia proprio quello di migliorare l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico delle tecnologie relative a Siri.

apple acquisizioni ia

Apple ha fatto shopping nel tentativo di mettersi al passo con Google (Google Assistant) e Amazon (Alexa). Siri è stata la prima sul mercato, ma si colloca costantemente al di sotto quando si parla di intelligenza ed è uno dei motivi per cui l’azienda è molto indietro nelle vendite di altoparlanti smart”, ha affermato l’analista di GlobalData Nicklas Nilsson.

Nilsson osserva che l’acquisto della startup di machine learning Inductiv è stato effettuato per migliorare i dati di Siri; Voysis è stata acquisita per rafforzare l’elaborazione del linguaggio naturale di Siri, mentre la tecnologia di PullString potrebbe migliorare l’integrazione di Siri con l’app iOS di terze parti. Infine, tra le acquisizioni IA più importanti degli ultimi anni, Xnor.ai servirà per migliorare le capacità di elaborazione on-edge dei dispositivi indossabili, così da eliminare la necessità di inviare dati al cloud e migliorare la privacy degli utenti.

A febbraio, il CEO di Apple Tim Cook ha affermato che la società ha acquisito quasi 100 società nel corso degli ultimi sei anni

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi