Bowers & Wilkins PI4 Noise Cancelling, i migliori auricolari in-ear in commercio?

Le Bowers & Wilkins PI4 rimangono ancora tra le migliori alternative per chi cerca auricolari in-ear comodi e dall'alta qualità audio.

Abbiamo provato gli auricolari in-ear Bowers & Wilkins PI4 Noise Cancelling, dotati di doppio driver ibrido con un amplificatore per altoparlante. Questo modello integra anche un archetto in silicone flessibile per assicurare un’ottima vestibilità.

Bowers & Wilkins PI4

Confezione e design

La confezione è molto minimal ed elegante, con le cuffie che vengono messe in evidenza grazie ad uno sfondo completamente bianco. Sui lati e sul retro troviamo l’elenco delle caratteristiche principali. All’interno, oltre alle PI4 conservate in un soffice contenitore, troviamo una guida veloce, un manuale, il cavo da USB e USB-C per la ricarica, una piccola pochette per il trasporto e diversi gommini auricolari.

confezione Bowers & Wilkins PI4

Le Bowers & Wilkins PI4 offre due driver full-range da 14,2 mm, tre diversi codec aptX, Bluetooth 5.0 con funzionalità multipoint, riduzione adattiva del rumore e un’app che consente di controllare e personalizzare diverse funzioni.

Il design è molto elegante, con materiali di ottima qualità come il metallo in prossimità dei controller e degli auricolari. Il peso totale di 40 grammi è tutto sommato accettabile, anche perché grava in gran parte sul collo. A livello di comfort sono promosse in pieno anche grazie all’ottimo design degli auricolari in-ear e alle diverse misure di gommini disponibili nella confezione.

I controller permettono di gestire volume, cambiare traccia, attivare Siri e attivare o disattivare la funzione ANC di cui parleremo dopo.

Caratteristiche

Il collegamento con l’iPhone è semplice e veloce grazie al Bluetooth 5.0; inoltre, se avete già installato l’app, gli auricolari verranno subito riconosciuti. Grazie al già citato Multipoint, le PI4 possono collegarsi ad un MacBook e ad un iPhone contemporaneamente, così da poter rispondere ad una telefonata o videochiamata da iPhone mentre stavamo ascoltando musica sul Mac o viceversa.

Bowers & Wilkins PI4 4

Le PI4 sono dotate di batteria ricaricabile che può fornire fino a 12 ore di funzionamento continuo. Con volume medio e collegamento BT sono garantite 8 ore di autonomia continue, mentre 15 minuti di ricarica garantiscono comunque 3 ore di riproduzione. La ricarica completa richiede circa 3 ore.

Suono e ANC

Il suono risulta sempre equilibrato, con qualsiasi tipologia di brano. Abbiamo notato però un’eccedenza di medi e alti rispetto alle frequenze dei bassi, ma questo rientra anche nel gusto personale di ciascun ascoltatore. In generale, i Bowers & Wilkins PI4 suonano egregiamente, offrendo ogni dettaglio anche nei brani con diversi strumenti che suonano contemporaneamente.

Bowers & Wilkins PI4 3

Grazie ai controller sul lato sinistro del cavo, possiamo attivare la riduzione attiva del rumore ANC. Una voce ci informa se la riduzione è attiva in modalità “low”, “high” o “auto”, modificabili tramite apposito tasto. La modalità “low” permette di ascoltare i rumori circostanti, utile ad esempio quando siamo in strada per sentire il rumore delle auto o di altri possibili pericoli. La modalità “high” rende ancora più silenziosi i rumori esterni, perfetta in aereo o in treno. La differenza si percepisce immediatamente. Infine, la funzione “auto” regola automaticamente la cancellazione del rumore in base al rumore ambientale prevalente: se ci si allontana da un rumore statico e persistente, ad esempio, gli auricolari passeranno da “high” a “low” in modo automatico.

I sensori magnetici permettono alle PI4 di rispondere in  ai comportamenti abituali, mettendo in pausa e riprendendo la riproduzione della musica semplicemente unendo tra loro gli auricolari o separandoli.

Nel complesso, abbiamo apprezzato la possibilità di selezionare diverse modalità in base al contesto in cui ci troviamo. La funzione ANC funziona perfettamente, senza quella spiacevole sensazione di pressione nelle orecchie comune ad altre cuffie che utilizzano funzioni simili.

Inoltre, è possibile attivare la modalità Ambient premendo per qualche secondo il tasto ANC.  Con questa modalità, i microfoni incorporati catturano e amplificano il rumore ambientale, che viene riprodotto attraverso le cuffie mentre la musica continua silenziosamente in sottofondo. Il vantaggio di questa funzione è di poter ascoltare annunci importanti, come le conversazioni o gli annunci di sicurezza, senza doversi togliere gli auricolari. Certo, in alcuni casi è più semplice togliere gli auricolari dalle orecchie, ma questa funzione può tornare utile in diverse circostanze.

Queste funzioni possono essere abilitate ed ulteriormente personalizzate tramite l’applicazione Bowers & Wilkins Headphone per iPhone.

Altre funzioni

Le Bowers & Wilkins PI4 integrano dei magneti che permettono di agganciare gli auricolari per interrompere la musica. Rimettendo gli auricolari nelle orecchie, la musica riprende automaticamente. Questa funzione può essere attivata e disattivata nell’app. Sempre da iPhone è possibile gestire altre funzioni come il timer che attiva la modalità stand-by o disattivare gli annunci vocali.

Per quanto riguarda le telefonate, tutto perfetto. L’ascolto è sempre chiaro, così come la nostra voce grazie ai microfoni di qualità integrati in questi auricolari. Durante la conversazione, gli auricolari filtrano bene i rumori circostanti per evitare disturbi.

Le cuffie PI4 nere sono già disponibili al prezzo di 255€ su Amazon. Disponibili anche le varianti in Argento e Oro.

8

Le PI4 di Bowers & Wilkins sono auricolari in-ear di alta qualità con un suono davvero eccellente (forse mancano solo un po’ di bassi), molte funzioni utili e un’app completa. La riduzione del rumore potrebbe essere più contenuta rispetto a quella offerta da altre cuffie. Qualità dei materiali di altissimo livello, sembra di tenere tra le mani un vero e proprio prodotto di lusso.

  • Design
    9
  • Suono
    8
  • Autonomia
    8
  • ANC
    7,5
  • Prezzo
    7,5
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni