Apple mette in evidenza Caria, l’app che aiuta a conoscere e gestire la menopausa

Caria utilizza l'IA per guidare e aiutare le donne in menopausa.

Apple ha dedicato un nuovo articolo a Caria, un’app pensata per la salute delle donne e progettata per aiutare a capire e gestire al meglio la menopausa utilizzando l’intelligenza artificiale.

caria app store

Creata dai co-fondatori Arfa Rehman e Scott Gorman, Caria – precedentemente nota come Clio – viene descritta come “una guida personalizzata per aiutare le donne a comprendere i cambiamenti della menopausa e gestire i vari sintomi“. L’app ha funzionalità come un assistente AI con cui le donne possono chattare per capire cosa rappresentano i sintomi e per tracciare il loro  percorso.

Nel campo della salute delle donne, il progresso medico si è concentrato sul controllo delle nascite e sui trattamenti per la fertilità, anche se le donne trascorrono diversi anni e una media di 20.000$ spesi in trattamenti per tentativi ed errori, visite mediche e prodotti che cercano di ottenere la giusta diagnosi e i giusti trattamenti per la menopausa.

Caria include un assistente basato sull’intelligenza artificiale in grado di interagire con le donne che vogliono scoprire il perché dei propri sintomi e a che punto della menopausa si trovano. L’obiettivo è estendere l’intelligenza di Caria affinché possa fornire informazioni personalizzate sulla salute e consigli su dieta, benessere e attività fisica, permettendo così alle donne di affrontare la menopausa con soluzioni su misura per il proprio profilo e le proprie preferenze.

Sviluppata in collaborazione con specialisti e specialiste della salute femminile, Caria offre approcci basati sull’evidenza per la gestione della menopausa, tra cui terapia cognitivo comportamentale, ipnoterapia, terapia nutrizionale, mindfulness e attività fisica, proponendo obiettivi e programmi specifici per ogni fase della menopausa, ovvero premenopausa, perimenopausa, menopausa naturale e postmenopausa. Di recente, Caria ha lanciato un abbonamento premium che offre accesso illimitato a programmi creati da esperti per la gestione dei sintomi.

Queste le parole di Arfa Rehman:

La comunità medica non è adeguatamente preparata in materia di menopausa e relative cure, infatti negli Stati Uniti soltanto il 20% dei programmi di formazione in ambito ostetrico-ginecologico prevede una formazione sulla menopausa. Molti medici professionisti non dispongono delle conoscenze per diagnosticare e curare i sintomi della menopausa, con il risultato che spesso le donne vengono lasciate senza assistenza e opzioni sufficienti.

Essendo votati alla progettazione in ambito sanitario, sviluppare sulla piattaforma Apple e poter sfruttare il potenziale di iOS ci ha permesso di tener fede alla nostra priorità di salvaguardare la privacy e la sicurezza delle utenti, offrendo al contempo un’eccellente esperienza d’uso.

La nostra conoscenza scientifica della menopausa è estremamente limitata per via della mancanza di dati, e questa è una grande opportunità per avere un primo set di dati su larga scala sulla salute delle donne di mezza età. Sappiamo che i cambiamenti dovuti alla menopausa sono legati ai problemi cardiovascolari, cognitivi e generici della salute delle donne in età avanzata, perciò questi dati ci permetteranno di comprendere meglio queste correlazioni e come migliorare le cure per le donne in menopausa, al fine di avere un impatto positivo sulla loro salute nel lungo termine

In un sondaggio condotto dal Female Founders Fund, il 78% delle partecipanti ha dichiarato che la menopausa interferisce con la loro vita, mentre per il 23% ha avuto un impatto “notevole” o “completamente debilitante”.

Rehman e Gorman hanno partecipato ad un Apple Entrepreneur Camp nel 2019, dove hanno potuto lavorare insieme ad un ingegnere chiave per completare l’app. Entrambe ritengono che il programma sia stato “determinante” per lo sviluppo dell’app in termini di funzionalità e design.

Nei prossimi mesi, Caria collaborerà con l’Università dell’Illinois di Chicago per studiare l’efficacia dell’app nel rilevare i sintomi della menopausa. Dagli attuali sondaggi si evince che l’85% delle utenti ha notato un miglioramento dei sintomi da quando usa Caria.

Caria è disponibile su App Store e offre un livello gratuito con funzionalità di base e un’opzione premium con “programmi illimitati creati da esperti” disponibile a 6,49€ al mese o 52,99€ all’anno.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store