In un comunicato stampa condiviso poche ore fa, Apple ha condiviso i progressi compiuti nell’ambito del suo Green Bond da 4,7 miliardi di dollari.

Grazie a queste obbligazioni, Apple ha generato più di 1,2 gigawatt di energia pulita, rimuovendo una media di 921.000 tonnellate di emissioni di anidride carbonica all’anno. A livello globale, i progetti genereranno 1,2 gigawatt di energia pulita, che si andranno ad aggiungere agli oltre 350 megawatt prodotti dagli impianti rinnovabili realizzati nell’ultimo anno da Apple in Nevada, Illinois, Virginia e Danimarca. I Green Bond di Apple sono fra i più grandi nel settore privato.
Nel 2016, Apple ha emesso la sua prima obbligazione di 1,5 miliardi di dollari a favore del progetto, seguita da altri investimenti negli anni successivi.
L’anno scorso, Apple ha finanziato più di 17 progetti, con conseguente riduzione di quasi 1 milione di tonnellate di emissioni di carbonio a livello globale, equivalenti alla rimozione di 200.000 auto dalla strada. Lisa Jackson, vicepresidente per l’ambiente, le politiche e le iniziative sociali di Apple, afferma che la società è impegnata a perseguire in diversi investimenti per promuovere l’energia pulita:
Abbiamo tutti la responsabilità di fare il possibile per combattere gli impatti dei cambiamenti climatici e il nostro investimento di 4,7 miliardi di dollari sui proventi delle nostre vendite di Green Bond è un importante motore per questi nostri sforzi. In definitiva, l’energia pulita è un buon affare.
Oltre ai suoi investimenti in energia pulita, Apple ha anche stanziato 2,8 miliardi di dollari per la ricerca e il finanziamento di nuovi progetti che “supportano la progettazione e l’ingegneria a basse emissioni di carbonio, l’efficienza energetica, le energie rinnovabili e la mitigazione del carbonio”. Apple ha già destinato oltre la metà dei proventi derivanti dai suoi Green Bond (2,8 miliardi di dollari) a progetti volti a ridurre le emissioni di gas serra, e continuerà a farlo. Lo scorso luglio, Apple ha annunciato il suo piano di diventare carbon neutral ad ogni livello dell’azienda, della catena di fornitura e del ciclo di vita dei suoi prodotti, entro il 2030. Apple è già oggi carbon neutral in tutti i suoi uffici nel mondo, e questo nuovo impegno vuol dire che ogni prodotto Apple venduto sarà a impatto zero sul clima entro il 2030.