Wikipedia potrebbe chiedere presto ‘il conto’ ad Apple

Wikipedia ha svelato un nuovo programma business che richiederà alle grandi aziende tecnologiche il pagamento per l'accesso ai dati.

Il software di Apple, come quello di molte altre aziende, preleva molte informazioni da Wikipedia senza nessun genere di accordo economico vigente tra le due parti in causa. Tuttavia presto la situazione potrebbe cambiare.

wikipedia

Come riportato da Wired, Wikimedia Foundation ha svelato un nuovo progetto commerciale in arrivo verso la fine dell’anno. Il progetto, chiamato Wikimedia Enterprise, fornirà strumenti e servizi a pagamento per tutti gli sviluppatori così da rendere  più facile per le aziende e le organizzazioni utilizzare e riutilizzare i dati di Wikimedia. I colloqui con le grandi aziende sono già in corso e potrebbero concludersi ufficialmente nel mese di Giugno. Al momento non è chiaro se tra le grandi aziende sia coinvolta anche Apple.

Gli strumenti gratuiti resteranno disponibili, se pur in forma apparentemente ridotta. Lisa Seitz-Gruwell, CFO di Wikipedia, ha più volte criticato Apple in passato per le informazioni di Wikipedia utilizzate senza nessun contributo in termini economici. Resta quindi da capire se le due aziende riusciranno a raggiungere un accordo per l’accesso ai dati.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News