La fedeltà al marchio Apple da parte degli utenti iPhone ha raggiunto il suo massimo storico, come conferma il nuovo sondaggio condotto da SellCell. Scende, invece, Samsung.
Il 91,9% dei possessori di iPhone prevede di acquistare un altro iPhone in futuro, con un aumento dell’1,4% rispetto al 2019. Samsung, al contrario, ha visto precipitare la propria fedeltà al marchio: solo il 74% dei possessori di smartphone Samsung prevede di acquistare un altro modello dell’azienda sudcoreana in futuro, in calo di oltre l’11% rispetto al 2019.
Gli utenti iPhone hanno tre grandi motivi per restare con Apple:
- Reputi l’iPhone il miglior smartphone o non hai mai avuto problemi con questo dispositivo: 65%
- Bloccato nell’ecosistema Apple: 21%
- Passare da iOS ad Android è troppo complicato: 10%
L’ecosistema è chiaramente un grande vantaggio per Apple. Mentre quasi tutti i proprietari di smartphone Samsung erano soddisfatti del marchio quanto i proprietari di dispositivi Apple (64% contro 65%), solo il 5% ha affermato di essere troppo legato all’ecosistema dell’azienda.
I proprietari di iPhone che intendono passare ad Android hanno fornito tre ragioni principali:
- Un altro marchio ha tecnologie migliori (schermo, fotocamera, batteria o altro): 38%
- Preferisco il design di un’altra marca: 26,4%
- L’ultimo modello dell’altro marchio ha più funzioni rispetto al modello del mio attuale marchio: 12,9%
Quasi la metà di questi utenti sceglierebbe Samsung, mentre un terzo passerebbe a Google Pixel. Al contrario, la maggior parte dei possessori di smartphone Samsung passerebbe all’iPhone per la migliore protezione della privacy e il miglior rapporto qualità-prezzo.
SellCell ha anche chiesto agli intervistati di scegliere il loro smartphone preferito, con iPhone 12 e 12 Pro Max nelle prime due posizioni.
E voi, quale smartphone comprereste in futuro?