La sottocommissione antitrust degli USA potrebbe indagare sulle politiche dell’App Store

L'amministrazione Biden vuole chiarire alcuni aspetti antitrust relativi alle politiche degli app store.

La senatrice Amy Klobuchar, ora presidente della sottocommissione antitrust del Senato degli Stati Uniti, potrebbe presto avviare una serie di udienze per indagare sulle politiche degli app store.

Amy Klobuchar

Amy Klobuchar è tra i democratici più influenti degli Stati Uniti, per cui le sue parole hanno un peso specifico molto importante. Come riportato in queste ore, il nuovo presidente della sottocommissione antitrust del Senato ha confermato che saranno avviate delle udienze per indagare sulle politiche degli app store di Apple e Google.

Klobuchar afferma di non aver ancora contattato nessuno dei principali dirigenti delle aziende tech per testimoniare in queste udienze, ma ben presto Apple e Google potrebbero ricevere questi inviti.

La senatrice Klobuchar ha lavorato alla principale legislazione antitrust denominata “The Competition and Antitrust Law Enforcement Reform Act“, il cui elemento chiave è una serie di nuovi requisiti per fusioni e acquisizioni che coinvolgono aziende con oltre 100 miliardi di dollari di entrate. Questa legge potrebbe quindi avere un importante impatto su Apple e sui suoi principali concorrenti.

È improbabile che da queste udienze venga fuori qualcosa di significativo, poiché tendono ad essere un modo con cui i senatori possono prendere posizione ed espandere la loro influenza sui media. Tuttavia, non è escluso che la Klobuchar possa chiamare Tim Cook per testimoniare.

Tra l’altro, le politiche dell’App Store sono finite nel mirino anche di diversi stati come quello dell’Arizona, pronti ad attuare norme che potrebbero cambiare lo scenario degli store su iOS.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News