Una legge dell’Arizona potrebbe obbligare Apple ad attivare i pagamenti di terze parti su App Store

Apple dovrà presto consentire i pagamenti di terze parti su App Store?

I legislatori dell’Arizona stanno per varare una legge che potrebbe costringere Apple e Google ad attivare pagamenti di terze parti nei loro app store.

app store

La Camera dei Rappresentanti dell’Arizona ha votato con 31 voti a 29 per approvare la legge e ora si attende solo il voto al Senato. L’emendamento HB2005 impedisce alle aziende i cui download in Arizona superano un milione di unità di richiedere specifici sistemi di pagamento in-app come unico modo per accettare pagamenti. L’emendamento vieta inoltre alle aziende di rivalersi contro i produttori di app che utilizzano un sistema di pagamento di terze parti. Il testo originale includeva anche le console da gioco, ma alla fine la Camera ha deciso di escludere le aziende che offrono i propri store sulle console.

Attualmente, i sistemi di pagamento di terze parti sono vietati dalle linee guida dell’App Store, visto che aggirerebbero il taglio del 30% o del 15% che Apple prende per ogni acquisto di app o in-app. Anche Google prende una commissione simile sul Play Store.

Al momento, sembra che le pressioni di Apple e Google siano servite a poco, ma rimane da capire se anche il Senato dell’Arizona voterà questo emendamento. Leggi simili sono state presentate anche in altri stati degli Stati Uniti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News