Spotify sta per superare Apple per numero di ascoltatori dei podcast

Gli investimenti di Spotify nel settore dei podcast stanno per dare i loro frutti.

Una nuova ricerca indica che il numero di ascoltatori dei podcast su Spotify potrebbe superare quelli di Apple già nei prossimi mesi negli Stati Uniti.

Apple Podcast Spotlight

Per la prima volta in assoluto, gli ascolti di podcast su Spotify negli Stati Uniti supererà quelli di Apple, almeno secondo le ultime previsioni di eMarketer. Quest’anno, si prevede che 28,2 milioni di persone ascolteranno i podcast su Spotify almeno una volta al mese, mentre 28,0 milioni ascolteranno contenuti tramite Apple Podcasts. Spotify ha registrato una crescita significativa negli ultimi anni e continuerà a crescere fino al 41,3% anno su anno nel 2021.

Il report afferma che la quota di ascoltatori di podcast Apple negli Stati Uniti è in calo dal 2018 e potrebbe scendere al minimo del 23,8% nel 2021.

Mettendo podcast e musica in un unico posto, Spotify è diventato rapidamente un luogo comodo e unico per tutto l’audio digitale“, afferma Peter Vahle, analista di eMarketer. “Apple è stata di fatto la destinazione principale dei podcast per molto tempo, ma negli ultimi anni non ha tenuto il passo con il ritmo degli investimenti e dell’innovazione di Spotify nei contenuti e nella tecnologia dei podcast. Gli investimenti di Spotify hanno potenziato i creator di podcast e gli inserzionisti attraverso il suo hosting proprietario e alla creazione di strumenti di monetizzazione“.

Si prevede che il numero totale di ascoltatori mensili di podcast nel 2021 salirà a 117,8 milioni, in aumento del 10,1% rispetto a un anno fa. Il rapporto afferma anche che sarà speso più di 1 miliardo di dollari per la pubblicità sui podcast.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News