Tim Cook svela dettagli su acquisizioni, ambiente e tanto altro

Tim Cook ha parlato agli azionisti Apple durante l'assemblea che si è tenuta nella giornata di ieri.

Durante l’assemblea annuale degli azionisti Apple, Tim Cook ha parlato di diversi argomenti che riguardano il presente e il futuro dell’azienda.

dirigenti Apple

L’assemblea 2021 si è svolta in formato virtuale e ha permesso agli azionisti di votare le proposte e di porre domande ai dirigenti Apple. Durante questi incontri, Apple non rivela mai informazioni sui prodotti e il 2021 non ha fatto eccezione, ma alcune dichiarazioni del CEO Tim Cook sono degne di nota. I vari dirigenti Apple hanno anche fatto un riepilogo dei risultati finanziari dell’azienda, degli utili e delle politiche dell’azienda in materia di privacy, ambiente e altri valori fondamentali.

Tim Cook ha dichiarato agli azionisti che il 2020 è stato un periodo di prolifica innovazione. “Apple realizza i prodotti migliori, più utili, più innovativi e affidabili in circolazione e quest’anno abbiamo portato questa missione a un altro livello”.

Cook ha rifiutato di fornire dettagli specifici su qualsiasi prodotto in arrivo, ma ha detto che ci sono “cose ​​interessanti per l’iPhone” e “grandi cose in arrivo per i Mac“.  Gli AirPods Max sono “estremamente apprezzati dai recensori e dagli utenti” e l’HomePod mini è stato descritto come “un altro successo durante le festività natalizie“.

Cook ha affermato che Apple ha acquisito quasi 100 aziende nel corso degli ultimi sei anni. “Non abbiamo paura di guardare ad acquisizioni di qualsiasi dimensione“, ha detto Cook. “L’attenzione è rivolta alle piccole aziende innovative che completano i nostri prodotti e contribuiscono a spingerli avanti”.

Sul tema dell’ambiente, Cook ha affermato che Apple è sulla buona strada per raggiungere il suo obiettivo più ambizioso, ovvero emissioni zero lungo l’intera catena di fornitura entro il 2030. Raggiungere questo obiettivo è un enorme sforzo a livello aziendale e le innovazioni di Apple stanno aiutando non poco: “Crediamo fermamente che tutte le aziende, se sperano di essere competitive in futuro, debbano iniziare con la leadership in questo settore. Apple punta anche a realizzare tutti i suoi prodotti futuri senza estrarre nulla dalla terra, e questo obiettivo ha creato internamente un’enorme energia per apportare grandi cambiamenti in tutto il mondo“.

Tim Cook ha poi parlato di privacy: “Ho sempre creduto che il momento di parlare fosse il momento in cui hai qualcosa da dire. Spero che gli sforzi di Apple per migliorare la privacy sia nell’App Store che nelle app con le etichette per la privacy e i requisiti di trasparenza saranno un’ondata nello stagno che farà progredire l’intero settore. Apple continua a supportare le leggi americane e gli accordi internazionali per proteggere i diritti fondamentali della privacy in tutto il mondo“.

Nell’affrontare le sfide della pandemia, Cook ha affermato che Apple sta ancora imparando cose nuove, ma la “straordinaria corsa di innovazione e creatività è una testimonianza della resilienza dei dipendenti durante un periodo così difficile“. I dipendenti Apple si sono adattati e hanno collaborato al meglio, ma Cook ha detto che non l’incontro faccia a faccia rimane il miglior modo per confrontarsi al meglio, per questo non vede l’ora che tutti possano tornare nei loro uffici. Tim Cook ha anche detto che Apple continuerà a monitorare la situazione dei suoi store per assicurare ma la massima sicurezza ai clienti e che eventuali contributi governativi dovranno andare prima alle persone e alle aziende in difficoltà.

C’è un enorme vantaggio nel riunire i team in ufficio, ma quando la pandemia ha reso impossibile il normale lavoro, abbiamo innovato e ci siamo adattati. A volte abbiamo trovato modi migliori per collaborare tra i team e raggiungere virtualmente i nostri clienti. Continuo a pensare che non ci sia alternativa all’incontro faccia a faccia, ma abbiamo anche scoperto che ci sono alcune cose che funzionano davvero molto bene virtualmente. Abbiamo usato questo momento insolito come un’opportunità per contribuire a sfidare lo status quo. Stiamo sviluppando nuove abilità, capacità e flessibilità che ci serviranno incredibilmente bene a lungo termine.

Sui contributi politici:

La nostra politica sui contributi politici è molto semplice: non li facciamo. Non abbiamo un comitato di azione politica, non lo abbiamo mai avuto, non lo avremo mai. Il nostro approccio, ora e sempre, riguarda la politica, non i politici. Questo significa che potremo dire la nostra su determinati argomenti, ma non daremo mai contributi ai politici.

Su Apple TV +:

Il nostro approccio ad Apple TV+ è stato sempre quello di raccontare storie che contano. Vediamo lo streaming come un’arena con ampio spazio per diversi competitor. Vogliamo distinguerci creando contenuti di alta qualità che mettano in luce l’umanità che abbiamo in comune. Possiamo notare la grande risposta del pubblico in tanti modi, sia che si tratti dell’incredibile passaparola per spettacoli come Ted Lasso, sia che si tratti della straordinaria raccolta di oltre 240 nomination a vari premi.

Tim Cook ha poi parlato della possibilità di una regolamentazione dell’App Store:

In poco più di un decennio, l’App Store ha fornito una rivoluzione software per gli utenti e un miracolo economico per milioni di imprenditori, creatori, piccole imprese e grandi sviluppatori di successo. Il nostro obiettivo ora è portare avanti il ​​successo dell’ecosistema App Store e renderlo ancora più forte grazie a iniziative come il programma App Store Small Business.

Apple non ha una posizione dominante in nessun mercato in cui competiamo. Non in nessuna categoria di prodotto, non in nessuna categoria di servizi e non in software o app. Questo mercato competitivo spinge tutti noi a essere migliori. Quindi, mentre il controllo è sempre equo, accuse come queste cadono a pezzi dopo un ragionevole esame dei fatti.

Non potevano mancare le parole sull’identità aziendale:

In tanti modi il mondo è cambiato, ma Apple non è cambiata nelle sue fondamenta. Apple è composta da persone che vogliono passare la vita a creare cose che arricchiscano la vita degli altri, rendendole più soddisfatte, più creative e più umane. Siamo a nostro agio nel dire di no a molte cose e a concentrarci nelle aree in cui possiamo avere il maggiore impatto, innovando incessantemente. Tecnologia creata dalle persone per le persone e pensando al loro benessere. Nella sua forma migliore e più promettente, la tecnologia dovrebbe aiutarci a lasciare il mondo meglio di come l’abbiamo trovato.

Guardando al futuro, Cook ha affermato di non vedere sfide nel 2021, ma opportunità che dovranno essere gestitein modo creativo, intelligente e diligente“. Cook ha affermato che nelle attuali linee di prodotti ‌iPhone‌, Mac e Apple Watch, non c’è mai stato un set di prodotti con un maggior grado di potenziale per il futuro.

Cook ha poi aggiunto che non c’è mai stato un ambiente più impegnativo in cui Apple ha operato rispetto alla pandemia di quest’anno, ma è ottimista riguardo al futuro e l’azienda pensa sempre a come aiutare le comunità a emergere con una ripresa più forte, giusta ed equa “grazie ad una tecnologia di livello mondiale che mette al centro l’umanità“.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News