Google rilascia il primo aggiornamento di YouTube dopo l’arrivo delle etichette sulla privacy

Dopo mesi di silenzio, su App Store è disponibile un nuovo aggiornamento dell'app YouTube.

Google ha rilasciato un aggiornamento dell’app YouTube per iOS, primo update da quando mesi fa Apple ha richiesto agli sviluppatori di pubblicare le etichette sulla privacy.

L’ultima versione di YouTube include correzioni di bug e miglioramenti delle prestazioni, secondo le note di rilascio fornite da Google. La scheda dell’app include anche le etichette sulla privacy, ormai obbligatorie per tutte le nuove app e i nuovi aggiornamenti rilasciati su App Store.

Le etichette di YouTube informano gli utenti sui dati che vengono monitorati (informazioni di contatto, identificativi), oltre a quelli collegati all’identità dell’utente (posizione, contatti, cronologia di navigazione, ecc…). Alcune di queste informazioni erano state già aggiunte alcune settimane fa, prima dell’aggiornamento odierno.

Tra le app più popolari di Google, YouTube è la prima ad essere stata aggiornata da quando Apple ha iniziato a richiedere le cosiddette “etichette nutrizionali” per la privacy. All’appello mancano titoli come Gmail, Chrome, Google Maps, Google Drive e Ricerca Google.

Le etichette sono progettate per offrire agli utenti una visione più approfondita di come i loro dati vengono sfruttati dagli sviluppatori. Secondo le regole imposte da Apple, lo sviluppatore deve far sapere quali dati vengono raccolti da sé o da terzi e dettagliare come tali informazioni potrebbero essere utilizzate.

YouTube è disponibile gratuitamente su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti