iOS 14.4 ti avvisa quando viene montata una fotocamera non originale su iPhone 12

Tra le novità di iOS 14.4 troviamo una nuova notifica che compare quando su iPhone viene montata una fotocamera non originale.

Come anticipato alcune settimane fa, con iOS 14.4 Apple ha introdotto una funzione che invia una notifica di avviso quando la fotocamera montata su un iPhone 12 non può essere verificata come “componente originale Apple”. L’azienda ha condiviso ulteriori dettagli su questa novità.

avviso fotocamera non originale

Apple ha pubblicato un documento di supporto che sottolinea l’importanza di far riparare un iPhone da un tecnico qualificato utilizzando componenti Apple originali, con tanto di avvisi su ciò che può accadere quando viene utilizzata una fotocamera non Apple.

Apple afferma che, se una fotocamera deve essere sostituita su un iPhone, è importante rivolgersi a un tecnico certificato perché le riparazioni eseguite da tecnici non autorizzati potrebbero causare un funzionamento anomalo o problemi con la qualità dell’immagine. Anche la sicurezza è a rischio secondo quanto riportato da Apple, poiché riparazioni non ufficiali potrebbero potenzialmente lasciare parti allentate in grado di causare danni alla batteria.

Ecco alcuni dei rischi elencati da Apple:

  • La fotocamera non mette a fuoco correttamente o le immagini non sono nitide
  • Quando si utilizza la modalità Ritratto, il soggetto potrebbe non essere a fuoco o esserlo solo parzialmente
  • Un’app di terze parti che utilizza la fotocamera potrebbe bloccarsi o chiudersi in modo imprevisto
  • L’anteprima in tempo reale nelle app di terze parti potrebbe apparire vuota o potrebbe bloccarsi

Le notifiche della fotocamera non originale che Apple ha introdotto in iOS 14.4 verranno visualizzate su iPhone 12, 12 Pro, 12 Pro Max o 12 mini se uno di questi dispositivi viene riparato con un componente della fotocamera non originale.

Se viene eseguita una riparazione non ufficiale, gli utenti vedranno un avviso in Impostazioni> Generali> Informazioni con questa dicitura: “Impossibile verificare la presenza di una fotocamera Apple originale su questo iPhone“. L’avviso verrà visualizzato anche nella schermata di blocco per i primi quattro giorni dopo una riparazione e nell’app Impostazioni per 15 giorni.

L’avviso non influirà sulla capacità di utilizzare l’iPhone o di accedere alla fotocamera e l’iPhone rimarrà completamente funzionante.

Apple consiglia a coloro che necessitano di riparazioni alla fotocamera di rivolgersi ad un Apple Store, ad un fornitore di servizi autorizzato Apple o al supporto online di Apple.

Non è la prima volta che Apple introduce avvisi quando vengono effettuate riparazioni utilizzando parti non originali. Esistono avvisi simili che vengono visualizzati quando ad esempio viene utilizzato un display non verificato e quando un centro di riparazione utilizza una batteria ‌iPhone‌ non originale.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News