Epic denuncia Apple anche nel Regno Unito

Epic Games ha depositato una nuova denuncia contro Apple, questa volta nel Regno Unito. 

La battaglia legale tra Epic Games e Apple per l’eliminazione di Fortnite dall’App Store si sposta anche nel Regno Unito, come riportato in queste ore da Bloomberg.

epic games

I legali di Epic Games hanno depositato la denuncia nel Regno Unito, accusando Apple di posizione dominante nel mercato dopo la decisione di rimuovere Fortnite dall’App Store. L’intento della software house è quello di riportare il gioco su App Store, almeno nel Regno Unito.

Nella denuncia, Epic evidenzia tre accuse contro Apple, tutte relative al controllo della società sul mercato dell’elaborazione dei pagamenti in-app su iOS:

  1. Apple si riserva l’unico canale per la distribuzione delle app e/o il meccanismo di elaborazione dei pagamenti per gli acquisti di contenuti in-app per e da parte dei consumatori che utilizzano iPhone e iPad
  2. Apple utilizza la sua posizione di predominio per addebitare prezzi non equi per la distribuzione di app tramite l’App Store e/o l’uso dell’Apple IAP
  3. La risposta di Apple all’introduzione da parte di Epic di un sistema di pagamento alternativo per i contenuti in-app su Fortnite

Partendo da questi tre punti, Epic Games chiede al tribunale di Londra di annullare la decisione di rimuovere il gioco Fortnite dall’App Store. La società chiede anche un ordine che imponga ad Apple di rimuovere la restrizione sull’elaborazione dei pagamenti di terze parti all’interno delle app.

Tera Randall, responsabile delle comunicazioni di Epic, ha dichiarato che l’azienda ha avviato procedimenti legali contro Apple e Google nel Regno Unito, “ampliando la sua lotta per promuovere pratiche di piattaforme digitali eque per consumatori e sviluppatori. Epic non sta chiedendo un risarcimento danni ad Apple o Google nel Regno Unito, in Australia o negli Stati Uniti, sta semplicemente cercando l’accesso a una concorrenza equi a vantaggio di tutti i consumatori.“.

Il procedimento legale, avviato presso il Competition Appeal Tribunal di Londra, sostiene che la condotta di Apple e Google nei rispettivi app store costituisce un abuso di posizione dominante e viola le leggi antitrust del Regno Unito, riducendo sostanzialmente la concorrenza nella distribuzione delle app e nei processi di pagamento.

Ricordiamo che Apple ha rimosso Fortnite dall’App Store perché Epic Games aveva implementato un proprio sistema di pagamento per gli acquisti in-app che eludeva il sistema di acquisto di Apple. Le due società sono attualmente impegnate in un’altra battaglia legale, con un processo fissato per la fine dell’anno negli Stati Uniti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News