Nei primi mesi del 2020, Apple ha incontrato più volte i dirigenti della startup californiana Canoo specializzata in veicoli elettrici. L’acquisizione non è stata mai conclusa.

Gli incontri con i dirigenti di Canoo si sono svolti all’inizio del 2020 come parte della strategia Apple di sviluppare il suo progetto di un veicolo elettrico a guida autonoma. Secondo diverse fonti, Apple era interessata alla piattaforma scalabile di veicoli elettrici creata da Canoo: rispetto ad altre case automobilistiche, il sistema ideato dalla startup californiana integrava più elettronica e consentiva una maggiore flessibilità. Da parte sua, anche Canoo era interessata a ricevere un investimento da parte di Apple, tuttavia i colloqui si sono interrotti e alla fine la startup ha completato la fusione con un fondo di investimento nella metà del 2020.
La notizia dell’interesse di Apple per Canoo arriva proprio nel periodo in cui si parla di possibili accordi con Hyundai o Mercedes per la creazione di un veicolo a guida autonoma da lanciare nei prossimi anni.
Tra l’altro, nel febbraio 2020, Hyundai e Canoo hanno annunciato i piani per lo sviluppo congiunto di veicoli elettrici. Quell’annuncio e qualsiasi potenziale partnership tra le due case automobilistiche sembra non essere correlato al coinvolgimento di Apple con nessuna delle due aziende.