Alla scoperta di Ecosia, il nuovo motore di ricerca integrato su iOS 14.3

Ecosia è la nuova alternativa che gli utenti possono impostare su iOS 14.3 come motore di ricercha predefinito.

Con iOS 14.3 è possibile selezionare anche Ecosia come motore di ricerca predefinito su iPhone e iPad. Quali sono le caratteristiche di questa alternativa a Google?

ecosia iphone

Ecosia è un motore di ricerca che punta molto sulla privacy e che, tra le altre cose, aiuta l’ambiente grazie ad un’iniziativa legata agli alberi da piantare in tutto il mondo.

Il servizio utilizza parte dei guadagni derivanti dagli annunci presenti nel motore di ricerca per finanziare la piantumazione di alberi in tutto il mondo in ambienti difficili. Inoltre, il motore di ricerca non tiene traccia degli utenti, crittografa le ricerche e rende anonimi i dati entro una settimana dalla loro creazione.

Le entrate pubblicitarie generate dai soli utenti Apple hanno consentito di piantare oltre sette milioni di alberi nel 2020 e ora si può fare ancora di più rendendo Ecosia il motore di ricerca predefinito su iOS 14.3 e iPadOS 14.3. In totale, finora sono stati piantati oltre 115 milioni di alberi grazie ad Ecosia.

Ecosia utilizza le ricerche per parole chiave piuttosto che creare profili di dati utente a fini di targeting. L’azienda inoltre rende pubblici i rapporti sugli utili per mostrare esattamente dove vengono distribuiti i loro guadagni.

Con iOS 14.3 è quindi possibile scegliere tra questi motori di ricerca predefiniti su Safari (andando in Impostazioni > Safari > Motore di ricerca):

  • Google
  • Yahoo
  • Bing
  • DuckDuckGo
  • Ecosia

Il motore di ricerca predefinito su iOS e iPadOS rimane Google, ma dalle impostazioni di Safari è possibile selezionarne un altro tra quelli elencati sopra. Anche la ricerca Spotlight utilizza il motore di ricerca scelto dall’utente come predefinito.

Alcuni rumor dicono che Apple stia lavorando ad un proprio motore di ricerca interno da utilizzare solo su iPhone e iPad per tutelare al massimo la privacy degli utenti.

E voi, userete Ecosia?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News