Microsoft ha annunciato che il servizio in abbonamento Xbox Game Pass Ultimate sarà disponibile per gli utenti iOS a partire dalla primavera del 2021.
L’azienda ha spiegato che Game Pass non arriverà su iOS tramite app, ma sfruttando il browser Web Safari come fatto anche da altri servizi concorrenti:
Nella primavera del 2021, faremo il passo successivo nel nostro viaggio per raggiungere più giocatori in tutto il mondo rendendo il cloud gaming disponibile come parte di Xbox Game Pass Ultimate tramite browser sui dispositivi iOS.
Aggiungendo oltre un miliardo di dispositivi come percorso per giocare nell’ecosistema Xbox, immaginiamo un’esperienza perfetta per tutti i tipi di giocatori; che si tratti di giocare a Minecraft Dungeons con i tuoi amici Xbox utilizzando i controlli touch su un iPhone o di saltare in un Destiny 2: Beyond Light strike su un Surface Pro quando fai una pausa tra le riunioni.
Microsoft è sempre stata interessata a portare il suo servizio di cloud gaming su iOS, ma le limitazioni imposte da Apple ne avevamo bloccato lo sviluppo. L’azienda di Cupertino ha successivamente aperto le porte a questi servizi, ma con l’obbligo di inviare come titoli singoli e separati i vari giochi presenti sulle piattaforme. Un aspetto, questo, che non è piaciuto ai vari player del settore, tanto che tutti si stanno buttando ora sull’alternativa Safari per ovviare alle limitazioni di App Store.
Il servizio di Microsoft è incluso nell’abbonamento Xbox Game Pass Ultimate a 12,99€ al mese. Appuntamento alla primavera del 2021.