Pronto l’impianto di produzione TSMC per le CPU a 3 nanometri

TSMC sta portando avanti i lavori per iniziare a produrre i primi processori a 3 nanometri per dispositivi Apple.

Il produttore dei chip Apple TSMC ha completato la costruzione di un nuovo impianto che produrrà processori a 3 nanometri, così da rendere le CPU di iPhone, iPad e Mac ancora più performanti.

Apple-M1-chip-1

TSMC spera di iniziare la produzione di queste CPU a 3 nm nella seconda metà del 2022. Attualmente, Apple è l’unica azienda insieme a Samsung a vendere dispositivi con chipset a 5 nanometri, visto che i processori A14 Bionic per iPhone 12 e iPad Air 4 e i processori M1 per Mac utilizzano proprio questo processo costruttivo.

La tecnologia a 5 nanometri consente a M1 e A14 di essere più veloci e più efficienti rispetto ai modelli precedenti, per cui un processo ancora più avanzato come quello a 3 nanometri non farà altro che migliorare questi due aspetti.

Pochi giorni fa, TSMC ha completato la costruzione della struttura che si occuperà proprio della realizzazione dei chip a 3 nanometri, la cui produzione dovrebbe iniziare nel 2022.

TSMC dovrebbe continuare a utilizzare la tecnologia FinFET per i suoi chip da 3 nm. Samsung, che ha recentemente confermato un investimento di 116 miliardi di dollari nei propri chipset da 3 nm, passerà invece dalla tecnologia FinFET a quella GAA (gate-all-around). Si prevede che TSMC utilizzerà la più efficiente GAA solo per i futuri chipset a 2 nanometri attesi tra il 2024 e il 2025.

Cosa significa tutto questo per Apple? È molto probabile che i chipset Apple continueranno a essere prodotti con metodo a 5 nanometri per almeno un altro anno, con i primi dispositivi a 3 nanometri previsti tra la fine del 2022 e i primi mesi del 2023.

Offerte Amazon di oggi