Il fotografo Austin Mann confronta le fotocamere di iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max

Il fotografo professionista Austin Mann mette alla prova la fotocamera di iPhone 12 Pro Max e la confronta con il modello Pro "standard".

Dopo aver provato le fotocamere di iPhone 12 Pro, il fotografo professionista Austin Mann ha messo le mani sul nuovo iPhone 12 Pro Max, realizzando anche un confronto tra i due modelli.

Quest’anno i due modelli Pro di Apple non hanno lo stesso sistema di fotocamere, infatti sul modello Pro Max viene utilizzato un sensore principale più grande, un teleobiettivo in grado di arrivare ad uno zoom ottico 2,5x e una nuova tecnologia di stabilizzazione sul sensore. Mann afferma che il miglioramento più grande che ha riscontrato su iPhone 12 Pro si nota quando si utilizza l’obiettivo grandangolare in scene con scarsa illuminazione. Sul modello Pro Max c’è un miglioramento ulteriore.

Il miglioramento più significativo che ho riscontrato durante gli scatti a mano libera in grandangolo (26 mm) è nelle scene con scarsa illuminazione. Pensate a una cena a lume di candela, subito dopo il tramonto, o una scena urbana notturna con poca luce disponibile.

In molti di questi casi, ho riscontrato che l’iPhone 12 Pro richiedeva 2 secondi in modalità notturna, mentre l’iPhone 12 Pro Max ne richiede solo uno. Ciò significa meno tempo per le vibrazioni della fotocamera e il movimento del soggetto.

Mann ha poi analizzato lo zoom ottico di iPhone 12 Pro Max, che ha un’estensione totale di 5x, superiore a quella di iPhone 12 Pro che si ferma a 4x.

Come fotografi, questa gamma estesa ci dà più libertà di vedere e catturare scene in modo diverso. Il teleobiettivo con zoom ottico 2,5x può evidenziare maggiori dettagli da lontano.

fotocamere iPhone 12 Pro Max

In definitiva, Mann afferma che l’iPhone 12 Pro Max ha offerto solo “miglioramenti sostanziali in scene molto specifiche” rispetto all’iPhone 12 Pro. La domanda è se questi miglioramenti giustificano la scelta di un modello più costoso e più ingombrante:

Mi è piaciuto molto usare la lunghezza focale extra del teleobiettivo e spingere il Pro Max in condizioni di scarsa illuminazione, ma è difficile da usare come una fotocamera con una sola mano, quindi sto ancora valutando quale iPhone sia adatto me.

Quello che so è che sia l’iPhone 12 Pro che il 12 Pro Max rappresentano un enorme salto di capacità di imaging rispetto agli anni precedenti, quindi indipendentemente dalla tua decisione tra i modelli di quest’anno, so che ti divertirai a scattare con questo nuovo iPhone.

Potete trovare la recensione completa di Mann dell’iPhone 12 Pro Max sul suo blog. Cosa ne pensate del sistema di fotocamere di iPhone 12 Pro Max?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News