Apple ha iniziato a distribuire presso i suoi Apple Store un nuovo strumento in grado di effettuare test sugli AirPods portati in assistenza dai clienti.

Questo strumento è in grado di determinare se gli auricolari AirPods hanno perso qualità nel suono a causa di impurità e sporco al loro interno o per un difetto hardware.

Uno dei problemi più comuni degli AirPods riguarda la perdita di volume o di qualità del suono. Spesso, il tutto è risolvibile con una pulizia accurata degli auricolari, ma a volte può trattarsi anche di difetti hardware.
LEGGI ANCHE: Come pulire gli AirPods
Il nuovo dispositivo è già disponibile presso diversi Apple Store e consente di eseguire un test audio per capire immediatamente la natura del problema. Questo strumento ha la forma di un vassoio, alla cui base c’è una sezione posizionata vicino a dove si trova il microfono dell’iPhone utilizzato per eseguire la diagnostica completa.

Un suono di prova viene riprodotto attraverso gli AirPods e viene rilevato dal vicino microfono dell’iPhone, che può quindi determinare la probabile causa dei problemi audio.
Anche se mancano informazioni specifiche, sembra che questo strumento sia stampato in 3D e serva solo come supporto per gli AirPods, così da consentire all’assistenza di eseguire facilmente il test.