Apple ha ottimizzato l’indicatore della barra di stato della rete cellulare su iPhone 12 per mostrare in modo ottimale la velocità disponibile e non necessariamente la connessione attualmente utilizzata.

The Verge ha notato che gli indicatori di rete ottimizzati sono presenti solo sugli iPhone 5G (iPhone 12 mini, iPhone 12, iPhone 12 Pro Max e iPhone 12 Pro) e non sui modelli precedenti. Questo diverso comportamento dell’indicatore di rete è legato alla nuova modalità Smart Data, grazie alla quale iPhone 12 passa automaticamente tra la rete 4G e quella 5G e viceversa in base alle necessità dell’utente. Ad esempio, se stiamo controllando la posta elettronica o navigando sui social, iPhone 12 continuerà a utilizzare la rete 4G, anche se ci troviamo in un’area supportata dal 5G, mentre se iniziamo a guardare un film su Netflix il dispositivo passerà alla rete 5G.
Questo significa che l’indicatore su iPhone 12 mostrerà sempre l’icona 5G nella barra di stato, anche se la velocità è limitata ad LTE: “Ora l’indicatore mostra la migliore velocità disponibile, e non il tipo effettivo di connessione attualmente in uso” spiega The Verge. In pratica, l’utente non saprà mai quando iPhone 12 utilizza la rete 4G o 5G in Smart Data.
Ovviamente, la funzione Smart Data può essere disattivata dalle Impostazioni, ma si tratta di una funzione integrata da Apple per ottimizzare la durata della batteria.
Tra l’altro, The Verge aggiunge che al momento i dispositivi si surriscaldano quando il 5G è in uso e la durata della batteria può subire enormi cali se viene utilizzata in modo eccessivo, per questo sconsiglia di disattivare la modalità Smart Data.