Tasse in Irlanda, l’UE fa ricorso contro la sentenza favorevole ad Apple

Nel giorno della scadenza dei termini, l'UE ha deciso di fare ricorso contro la sentenza favorevole ad Apple nel caso "tasse in Irlanda".

La Commissione europea ha deciso di fare ricorso contro la sentenza che ha ribaltato la condanna contro Apple per il mancato pagamento delle tasse in Irlanda.

La sentenza emessa a luglio dalla Corte di Giustizia dell’Unione europea ha ribaltato la prima decisione e sancito una  vittoria per Apple e per il governo irlandese, visto che l’azienda non dovrà più pagare i 13 miliardi di euro previsti inizialmente per presunte tasse non pagate in Irlanda.

La Commissione europea aveva tempo fino ad oggi per presentare ricorso, un atto che sembrava scontato fino a qualche settimana fa, ma che per alcuni sarebbe risultato inutile. Non a caso, pochi giorni fa il commissario alla concorrenza Margrethe Vestager aveva detto che Bruxelles avrebbe aspettato fino all’ultimo minuto prima di decidere se appellarsi alla decisione del tribunale che ha annullato la prima sentenza di colpevolezza contro Apple.

E oggi questa decisione è arrivata, come confermato dalla stessa Margrethe Vestager:

La Commissione ha deciso di presentare ricorso dinanzi alla Corte di giustizia europea contro la sentenza del Tribunale del luglio 2020 sul caso di aiuti di Stato a favore di Apple in Irlanda

La Commissione europea aveva avviato questa indagine diversi anni fa, dichiarando alla fine che le agevolazioni fiscali offerte dall’Irlanda ad Apple erano illegali ai sensi delle norme UE sugli aiuti di Stato. In totale, nel 2016 la Commissione rilevò indebiti benefici fiscali a favore di Apple per un totale di 13 miliardi di euro, che l’azienda ha dovuto restituire alle casse irlandesi fino alla sentenza di assoluzione dello scorso luglio.

La decisione finale sarà ora presa dalla Corte di giustizia europea, il più alto grado previsto dalle norme europee.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News