Nell’ambito dell’iniziativa per promuovere i vantaggi e la sicurezza dell’App Store, Apple ha condiviso una serie di dati molto interessanti.

Queste informazioni hanno scopo di enfatizzare l’affidabilità e la sicurezza che Apple offre sul suo App Store.
Per oltre un decennio, l’App Store ha dimostrato di essere un luogo sicuro e affidabile per scoprire e scaricare app. Ma l’App Store è più di un semplice negozio: è un luogo innovativo incentrato sull’offrire esperienze straordinarie.
E una parte importante di queste esperienze è garantire che le app che offriamo siano conformi ai più elevati standard di privacy, sicurezza e contenuti. Perch° offriamo quasi due milioni di app e vogliamo che tu ti senta a tuo agio nell’usarle tutte.
Le statistiche fornite da Apple includono anche il fatto che ogni settimana vengono inviate oltre 100.000 app o aggiornamenti alle app e che tutte vengono controllate da un apposito team. Secondo quanto riferito da Apple, il team è ora formato da oltre 500 esperti in tutto il mondo.
Apple fa poi sapere che l’anno scorso il team ha rifiutato oltre 150.000 app per aver violato le linee guida sulla privacy. Inoltre, nel 2020, sono state rimosse oltre 60 milioni di recensioni di utenti ritenute spam. Apple aggiunge di aver rifiutato oltre 1 milione di invii di app per motivi legati a contenuti illegali, non sicuri, dannosi o discutibili.
Le statistiche contengono anche altre informazioni, come quelle sui 28 milioni di sviluppatori attivi nell’Apple Developer Program da 227 regioni diverse. Apple aggiunge che oltre il 50% dei download delle app proviene da utenti che vivono in paesi diversi rispetto a quello dello sviluppatore.
In totale, secondo quanto riportato da Apple, gli sviluppatori hanno registrato oltre 50 miliardi di impression, termine che indica quando un utente vede un annuncio o un’altra promozione in-app. Inoltre, la stessa Apple ha promosso oltre 130.000 app sui social media, nelle pubblicità in generale, tramite e-mail e tramite i materiali promozionali dell’App Store.