Sul sito dedicato agli sviluppatori, Apple ha pubblicato una nuova pagina per promuovere l’App Store e tutti i vantaggi offerti non solo agli stessi sviluppatori, ma anche agli utenti finali.

Nella pagina, Apple pone l’accento sui vantaggi nel lavorare con l’azienda e nel pubblicare applicazioni su App Store, in risposta alle tante critiche ricevute da più parti negli ultimi mesi. Ad esempio, Apple fa sapere che l’App Store riceve 500 milioni di visitatori a settimana e che gli sviluppatori possono raggiungere 1,5 miliardi di dispositivi in 175 paesi.
Viene anche ricordato come gli sviluppatori possono sfruttare le opzioni di business e marketing di Apple, oltre a quelle tecnologiche:
Forniamo una vasta gamma di strumenti e configurazioni all’avanguardia, così puoi concentrarti sulla creazione di app innovative che influenzano la cultura e cambiano la vita utilizzando le ultime tecnologie Apple. E ci assicuriamo che i servizi di App Store siano sempre disponibili, grazie a centinaia di ingegneri che gestiscono i nostri data center dedicati (alimentati al 100% da energia rinnovabile).
La nuova pagina sottolinea ripetutamente come uno sviluppatore possa concentrarsi esclusivamente sulla creazione della propria app e lasciare il resto ad Apple:
Apple controlla gli account utente per verificare che i tuoi utenti siano reali, aiuta a controllare che tu venga pagato e garantisce che la tua proprietà intellettuale sia protetta. Assistiamo anche con gli obblighi fiscali in oltre 60 regioni e supportiamo qualsiasi processo di controversia per aiutarti a proteggere i tuoi marchi e copyright.
Dal punto di vista tecnologico, Apple promuove la presenza 250.000 API nei suoi vari SDK, “… e con il 92% dei dispositivi iPhone rilasciati negli ultimi quattro anni che montano iOS 13, puoi fornire le tue funzionalità utilizzando le tecnologie più recenti“.
La nuova pagina specifica anche il modo in cui Apple fornisce informazioni sui clienti agli sviluppatori:
Ogni mese, analizziamo miliardi di punti dati anonimi che forniscono agli sviluppatori preziose informazioni aziendali. Misura il rendimento della tua app con dati che non troverai da nessun’altra parte, visualizza vendite e tendenze e visualizza e scarica pagamenti e rapporti finanziari.
L’attenzione di Apple nel promuovere i vantaggi dell’App Store arriva in un periodo fatto di tante critiche, comprese le accuse di antitrust da parte di vari governi.
Intanto, Apple sta studiando nuovi metodi per offrire premi e incentivi agli sviluppatori le cui app vengono utilizzate maggiormente, e in modo effettivo, dagli utenti. Nel brevetto, Apple non parla di premi in denaro, ma solo di incentivi che potrebbero tradursi in promozioni gratuite su App Store, magari nelle schede “In Evidenza”.
L’idea è quella di premiare non solo le app che vengono scaricate di più, ma anche quelle che vengono utilizzate maggiormente dagli utenti a prescindere dal numero di download. L’obiettivo di questa idea è spingere gli sviluppatori a creare app che coinvolgano sempre di più gli utenti, non solo subito dopo il download ma per un tempo prolungato.
Quindi, in base agli utenti che superano determinate “soglie” di utilizzo – presumibilmente impostate da Apple – e lo fanno in determinati modi e in determinati periodi, gli sviluppatori potrebbero ottenere degli incentivi (anche in denaro, malgrado non sia menzionato questo aspetto).