Trump bloccherà TikTok e WeChat da domenica

Da domenica gli utenti negli Stati Uniti non potranno più scaricare le app TikTok e WeChat.

In queste ore è arrivata la conferma che Trump bloccherà i nuovi download di TikTok e WeChat sugli app store a partire da domenica 20 settembre.

trump tiktok

L’ordine è stato formato questa mattina, come confermato da Reuters. Con questo divieto, gli utenti negli Stati Uniti non potranno più scaricare le app TikTok e WeChat da App Store e da Play Store a partire dal 20 settembre. Al momento non sembrano esserci ripercussioni per chi ha già scaricato una delle due app, visto che entrambi i servizi continueranno ad essere attivi negli Stati Uniti almeno per ora, ma senza futuri aggiornamenti.

TikTok sperava in una sospensione del ban dopo aver trovato un accordo preliminare con l’americana Oracle, ma sembra che per Donald Trump non sia sufficiente e che la situazione potrà cambiare prima di domenica solo se quell’accordo verrà formalizzato ufficialmente.

Inoltre, il ban non si applica agli app store in altre parti del mondo, seppur appartenenti ad aziende americane come Apple e Google. Sembra infatti che Apple sia riuscita a convincere la Casa Bianca sugli enormi rischi per le vendite degli iPhone in Cina con un blocco globale di WeChat. Tra l’altro, alcuni esperti ritengono che il ban contro WeChat si basi su tesi troppo generiche, che in tribunale potrebbero essere facilmente smontate.

Ricordiamo che l’amministrazione Trump ha iniziato la sua battaglia contro TikTok nel mese di luglio per presunti collegamenti tra l’app e il governo cinese. Secondo Trump, TikTok rappresenta una minaccia alla sicurezza nazionale e per questo il servizio rischia il ban se ByteDance non venderà l’unità americana del servizio. Lo stesso è avvenuto anche per WeChat.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News