Apple annuncia il Family Setup per Apple Watch

Con la funzione Family Setup, anche le persone in famiglia che non hanno un iPhone possono configurare il loro Apple Watch.

Con i nuovi Apple Watch Series 6 e Apple Watch SE arriva anche Family Setup (Configurazione famiglia), una funzione che consente di configurare più smartwatch con un unico iPhone. Questa novità è compatibile con Apple Watch Series 4 e modelli successivi, ma solo nelle versioni Cellular.

family setup apple watch

Configurazione famiglia in watchOS 7 rende Apple Watch Cellular accessibile all’intera famiglia e consente ai più piccoli e ai membri anziani della famiglia che non hanno un iPhone di configurare e utilizzare un Apple Watch. I più piccoli possono sfruttare le capacità di comunicazione e personalizzazione, accedere a SOS emergenze in qualsiasi momento, accedere all’esperienza degli anelli Attività che è stata progettata specificamente per loro, installare app e utilizzare una nuova modalità chiamata “Schooltime”, che li aiuta a mantenere alta la concentrazione quando studiano in classe e a casa. In questa modalità, un cerchio giallo appare sul quadrante, ben visibile a insegnanti e genitori, a indicare che l’accesso alle app è limitato e che la funzione “Non disturbare” è abilitata. Per praticità, i genitori possono anche programmare sul loro iPhone l’attivazione automatica di “Schooltime” su Apple Watch in determinati orari oppure abilitare questa modalità dal Centro di Controllo sul dispositivo dei figli. Per supportare un utilizzo responsabile del dispositivo, la funzione “Downtime” di Tempo di utilizzo arriva anche su Apple Watch: i ragazzi riceveranno un promemoria cinque minuti prima dell’inizio.

La posizione dei famigliari può essere condivisa con l’utente principale tramite l’app Trova Persone su Apple Watch, inoltre le notifiche sono più personalizzabili e consentono all’utente principale di ricevere un aggiornamento sulla posizione una sola volta, regolarmente o in base all’ora

La funzione permette quindi a tutti in famiglia di utilizzare le funzioni di salute e sicurezza offerte da Apple Watch, come SOS emergenze, mentre Mappe, Siri, allarmi e App Store consentono una maggiore indipendenza anche a chi non possiede un iPhone. Anche chi non ha un iPhone potrà così utilizzare le funzioni di Apple Watch Cellular: fare e ricevere telefonate e chiamate vocali FaceTime, mandare e ricevere messaggi e email e restare in contatto con altre persone che indossano un Apple Watch grazie a Walkie-Talkie.

Anche l’esperienza degli anelli sull’app Attività è stata ottimizzata per i più piccoli, che potranno monitorare i minuti di movimento anziché le calorie bruciate e ricevere obiettivi personalizzati per gli anelli Esercizio e “In piedi”. Gli allenamenti Camminata outdoor, Corsa outdoor e Bici outdoor sono stati calibrati su misura per i ragazzi e forniscono ora indicazioni come minuti di movimento, esercizio, distanza e altri parametri, mentre le notifiche degli obiettivi sono basate sui livelli di lettura più pertinenti. I ragazzi possono inoltre inviare e ricevere inviti di condivisione attività direttamente su Apple Watch, sfidare gli amici con le competizioni e vedere una nuova pagina dei premi per celebrare i traguardi direttamente dal polso.

Con la funzione SOS emergenze, i familiari che utilizzano Configurazione famiglia possono accedere facilmente ai servizi di emergenza utilizzando il pulsante laterale, in modo che l’utente principale, se incluso nell’elenco dei contatti d’emergenza, riceva automaticamente una notifica.  I ragazzi potranno anche consultare la loro cartella clinica, dove sono documentate informazioni fondamentali come condizioni mediche, allergie e farmaci. Se autorizzati dalle persone interessate, gli utenti principali potranno vedere una panoramica completa su salute e attività dell’intera famiglia nell’app Salute su iPhone, mentre i più piccoli e i meno giovani potranno visualizzare le informazioni condivise tramite Impostazioni sul loro Apple Watch.

Attualmente, ogni Apple Watch può essere associato ad un solo iPhone, ma Family Setup consentirà agli utenti di accoppiare gli smartwatch dei bambini o di persone più anziane che vivono in famiglia e che potrebbero non avere un proprio iPhone.

In fase di configurazione, i genitori possono anche impostare notifiche di posizione automatiche e specificare i contatti a cui possono chiamare i bambini.

Un’altra caratteristica interessante di Family Setup è “Apple Cash Family“, che consente a un genitore di caricare denaro in modo sicuro sull’Apple Watch del proprio figlio e consente al bambino di acquistare articoli ovunque sia accettato Apple Pay.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News