Come riporta Bloomberg in queste ore, Tim Cook e i suo collaboratori più stretti sono sempre più concentrati nel pianificare il futuro di Apple e la successione nel ruolo di CEO.

Il report spiega che Apple sta cercando sempre più di “coltivare la sua prossima generazione di top manager“, in modo da assicurare una degna successione a Steve Jobs e Tim Cook per il ruolo di CEO.
Queste le parole di Mark Gurman, tra i massimi esperti del mondo Apple:
Proprio quando Cook inizia il decimo anno alla guida di Apple, il suo gruppo di dirigenti è formato per lo più di vicepresidenti senior che hanno lavorato in Apple per più di due decenni, hanno guadagnato decine di milioni di dollari e hanno un’età compresa tra 55 e 60 anni, quando invece molti altri dirigenti precedenti si sono fatti da parte. Questo, insieme alla tipica pianificazione aziendale, ha spinto l’azienda di Cupertino a coltivare la sua prossima classe di top manager.
Sebbene Tim Cook non abbia fornito alcuna indicazione su eventuali dimissioni, l’attuale operating officer di Apple Jeff Williams è considerato il suo futuro erede per la posizione di CEO. Williams è pragmatico come Cook ed è concentrato sulle operazioni, proprio come l’attuale CEO.

Per quanto riguarda il ruolo di vicepresidente senior per il marketing globale di Apple, Greg Joswiak potrebbe essere sostituito in futuro da Kaiann Drance, attualmente VP marketing degli iPhone. Altri potenziali contendenti includono Stan Ng e Susan Prescott. Stan Ng, vicepresidente marketing di Apple Watch, è stato un pilastro dell’organizzazione marketing di Apple dalla fine degli anni ’90, iniziando con il Mac, passando all’iPod e poi lavorando sull’iPhone prima di arrivare alla guida del marketing per Apple Watch. Prescott, 55 anni, sovrintende al marketing per app e aziende.
Per quanto riguarda il team di ingegneri software, Craig Federighi potrebbe rimanere nel suo ruolo per diversi anni, dato che con i suoi 51 anni è il più giovane membro del team esecutivo di Apple. I suoi possibili e futuri successori sono Sebastien Marineau-Mes, vice presidente Intelligent Systems Experience, e Jon Andrews, importante membro del team di ingegneri software dell’azienda.
La divisione operativa di Apple è uno dei team più importanti ed è attualmente guidata da Sabih Khan. Il successore più probabile è Priya Balasubramaniam, attualmente responsabile delle operazioni per l’iPhone. Balasubramaniam ricopre il suo ruolo attuale dal 2014 ed è entrato in Apple quasi 20 anni fa. È lui il responsabile della produzione, della catena di fornitura e della rete di riparazione per il prodotto più importante di Apple e per la fornitura dei suoi componenti.
Chi vorreste come successore di Tim Cook?