Niente “notch”, ZTE lancia il primo smartphone con fotocamera sotto al display

In attesa che anche Apple trovi la sua soluzione per eliminare la "tacca" su iPhone, ecco la grande novità presentata da ZTE.

Il produttore cinese ZTE ha ufficializzato il primo telefono dotato di fotocamera frontale sotto lo schermo, aprendo la strada verso nuove soluzioni in grado di eliminare la omnipresente tacca

ZTE-Axon-20-5G-Under-Display-Camera

L’Axon 20 5G di ZTE si presenta con una parte frontale a tutto schermo (6,9 pollici), senza alcuna interruzione causata da tacche o elementi di altro tipo. La soluzione adottata da ZTE è quella di integrare la fotocamera frontale sotto il display. Come conferma la stessa azienda, l’area intorno alla fotocamera ha la stessa luminosità del resto dello schermo, grazie all’utilizzo di un materiale ad alta trasparenza formato da semiconduttori organici e inorganici.

ztecam

Per risolvere i problemi di abbagliamento, dominanza di colore e altri ostacoli che potrebbero rendere difficoltoso scattare selfie di qualità con una fotocamera integrata nel display, ZTE ha sviluppato alcuni algoritmi software in grado di correggerli in modo istantaneo. L’azienda parla anche di una “sincronizzazione del colore” tra la fotocamera e il display, per evitare i disturbi causati dallo sfarfallio PWM dello schermo.

Il telefono dispone anche di un sensore di impronte digitali e di speaker sotto il display. Sul retro, troviamo una fotocamera da 64 megapixel supportata da un obiettivo ultrawide da 8 megapixel con profondità di 2 megapixel e sensori macro.

L’Axon 20 5G sarà disponibile in Cina dal 10 settembre, con prezzi a partire da 270€.

E Apple? Diversi brevetti confermano che l’azienda sta lavorando ad un iPhone senza tacche, ma è probabile che un primo modello di questo tipo arriverà solo nel 2022. C’è da considerare anche il fatto che, rispetto a una semplice fotocamera frontale, Apple dovrebbe integrare sotto il display l’intero sistema True Depth per il Face ID, e questo è un elemento da non sottovalutare.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concorrenza