Come riportato da Bloomberg in queste ore, Apple si sta preparando ad aprire per la prima volta il suo store online in India, dopo aver raggiunto un accordo con i funzionari governativi.

Il mercato degli smartphone in India è oggi uno dei più importanti e in rapida crescita al mondo, tanto che Apple ha investito milioni di dollari insieme ai propri partner asiatici per avviare la produzione di vari iPhone nel paese e ottenere così i benefici fiscali (e non solo) previsti dal governo.
Dal prossimo mese, Apple potrà aprire anche il suo store online in India, approfittando di un allentamento dei divieti previsti dalle norme locali per l’apertura di negozi digitali da parte di società estere. Questa novità permetterà ad Apple di vendere anche online e in modo diretto i suoi dispositivi, visto che fino ad oggi le operazioni erano affidate a partner locali.
Già nel 2019, l’India aveva alleggerito le regole sull’apertura degli store fisici da parte delle aziende estere e ora sta avvenendo lo stesso anche per i negozi online. Non a caso, Apple si sta preparando ad aprire anche nuovi negozi al dettaglio in tutta l’India, per aumentare la presenza sul territorio e cercare di vendere il più alto numero di iPhone.
Fino ad oggi, i dispositivi Apple hanno avuto una bassa penetrazione tra gli 1,3 miliardi di abitanti dell’India a causa degli alti costi delle tariffe di importazione. Le recenti modifiche a queste tariffe dovrebbe consentire ad Apple di abbassare sensibilmente i prezzi degli iPhone premium in India, aumentando di conseguenza la sua quota di mercato nel paese.
Apple Store online aprirà in India dal 23 settembre.