Apple ha confermato che alcuni iPhone SE di seconda generazione vengono ora assemblati in India, ma solo per gli ordini effettuati nel paese. Intanto, l’azienda si sta muovendo per avviare la produzione anche in Messico.

In una dichiarazione condivisa con alcuni media locali, Apple ha affermato che “iPhone SE racchiude il nostro chip più potente nella dimensione più popolare al prezzo più conveniente, e siamo entusiasti di farlo in India per i nostri clienti del paese”.
L’iPhone SE di seconda generazione viene assemblato da Wistron nello stabilimento di Bengaluru, lì dove vengono prodotti anche gli iPhone 6s e gli iPhone 7 destinati al mercato indiano. Gli iPhone SE prodotti in India non verranno commercializzati all’estero, almeno per il momento.
Intanto, anche Foxconn sta investendo sempre di più in India e da qualche mese ha iniziato la produzione di iPhone 11 e iPhone XR, in attesa di produrre nel paese anche gli iPhone 12 a partire dal 2021.
Intanto, la stessa Foxconn e Pegatron si stanno muovendo per aprire nuove fabbriche in Messico e fornire ad Apple una maggiore diversificazione geografica nella produzione degli iPhone. Foxconn ha già cinque stabilimenti operativi in Messico, che producono televisori e server. Apple sarebbe direttamente coinvolta in questi investimenti.
Oltre ai benefici fiscali, la diversificazione consentirebbe ad Apple di allontanarsi sempre di più dalla sola Cina per evitare possibili problemi futuri legati alla lotta commerciale con gli Stati Uniti o a situazioni poco prevedibili (basti pensare a cosa è accaduto con la pandemia di COVID-19 ad inizio anno). Non a caso, l’azienda sta investendo anche per aiutare alcuni fornitori ad aprire nuovi stabilimenti nel Vietnam.