TSMC annuncia i chip a 2 nm: saranno pronti nel 2024

Nel 2024, Apple potrebbe realizzare i primi chip Ax a 2 nanometri grazie alla nuova tecnologia sviluppata da TSMC.

TSMC, produttore dei chip Apple per iPhone e iPad, ha svelato i piani per la realizzazione di un nuovo impianto di produzione capace di produrre processori a 2 nanometri.

TSMC iPhone 12

I dirigenti della TSMC hanno dichiarato che questo nuovo impianto sarà situato a Hsinchu, una città nel nord di Taiwan. Nella struttura verranno prodotti chip con processo produttivo a 2 nm entro il 2024. Questo significa che, nello stesso anno, gli iPhone potrebbero integrare questa nuova generazione di processori mobile capace di offrire prestazioni nettamente superiori.

Il numero di nanometri su una CPU si riferisce al numero di transistor che possono essere inseriti su un chip. Più piccolo è il numero, più transistor per millimetro quadrato possono essere contenuti su un chip. Il numero di transistor indica quante operazioni può eseguire un processore. Un chip prodotto con un processo di fabbricazione più piccolo beneficerà anche di un consumo energetico ridotto, poichè gli elettroni non hanno bisogno di viaggiare così lontano tra i vari transistor.

I chip a 3nm saranno invece pronti nel 2022.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News