App predefinite su iOS 14: Apple pubblica le linee guida per gli sviluppatori

Apple ha pubblicato tutte le linee guida necessarie agli sviluppatori interessati a rendere "predefinite" le app di mail e browser di terze parti.

Una delle funzionalità più attese di iOS 14 e iPadOS 14 è quella relativa alla possibilità di cambiare il browser e l’app di posta elettronica predefiniti; funzione di cui vi abbiamo già mostrato un’anteprima. Oggi Apple ha pubblicato le linee guida e le API necessarie affinché queste app possano essere impostate come predefinite su iOS.

app predefinite

Fino ad iOS 13, gli utenti non avevano la possibilità di impostare app di terze parti come predefinite. Sebbene fosse già possibile installare app alternative per browser e client e-mail come ad esempio Chrome e Spark, il sistema apriva sempre Safari e Mail quando l’utente toccava un URL o un indirizzo email.

Per poter sostituire Safari e Mail, Apple afferma che saranno necessari alcuni requisiti, a cui gli sviluppatori dovranno attenersi, per ottenere l’approvazione dell’app su App Store.

Per quanto riguarda i browser web, l’app deve offrire le funzionalità di base di un normale browser, presentare avvisi per contenuti sospetti o altri problemi ed essere realizzata attraverso il nuovo WKWebView. Le app realizzate utilizzando UIWebView non verranno accettate, cosi come quelle che accedono senza motivo ai dati personali degli utenti. La maggior parte di queste regole si applicano anche ai client di posta elettronica di terze parti.

La società esaminerà con attenzione ciascuna app per determinare se soddisfa tutti i requisiti, nel tentativo di impedire che le app che in realtà non sono browser o client di posta elettronica vengano impostate come app predefinite.

Cosa ne pensate di questa nuova funzionalità in arrivo su iOS 14? La sfrutterete per rimpiazzare le app predefinite o preferirete continuare con le app di Apple?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News