Nuova funzione di WhatsApp contro le fake news

Da oggi è disponibile in Italia una nuova funzione di WhatsApp per combattere le fake news.

Nel tentativo di combattere il proliferare delle fake news, WhatsApp ha annunciato una nuova funzionalità che permette di controllare la veridicità dei contenuti dei messaggi che ci vengono inoltrati.

Da oggi, i messaggi che vengono inoltrati a cinque o più persone mostreranno l’icona di una lente di ingrandimento all’interno della chat. Toccando su questa icona verrà avviata una ricerca sul web, che troverà altre fonti riguardanti l’argomento trattato all’interno del messaggio, aiutandovi a capire se si tratta di una notizia vera o una fake news.

La funzione è attualmente in fase di test a partire da oggi in Brasile, Italia, Irlanda, Messico, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti per tutti gli utenti che hanno installato l’ultima versione di WhatsApp per iOS, Android e WhatsApp Web.

Questa nuova funzione è l’ultima di una serie di tentativi attuati dall’azienda per cercare di limitare, quanto più possibile, il proliferare delle fake news all’interno del servizio di messaggistica. Ad aprile, ad esempio, sono state introdotte delle restrizioni riguardanti l’inoltro di massa dei messaggi, in modo che se un utente riceve un messaggio che è stato inoltrato più di cinque volte, sarà in grado di inviarlo a una singola persona alla volta.

Qualcuno di voi ha già notato questa nuova icona in qualche messaggio ricevuto su WhatsApp? Ritenete che questa possa essere una funzione valida per limitare le fake news? Fateci sapere la vostra opinione con un commento qui sotto.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News