Apple Glass potrebbero trasformare qualsiasi superficie in un “display”

Si torna a parlare dei futuri Apple Glass, che potrebbero in qualche modo trasformare ogni superficie in un display.

Per i futuri Apple Glass, la società di Cupertino avrebbe in mente di creare un qualcosa di pratico come un touchscreen avanzato, studiando la possibilità di realizzare dei veri e propri controlli virtuali da utilizzare nel mondo reale.

concept Apple Glass

In un brevetto recentemente pubblicato, ma datato 2016, Apple sottolinea che per i futuri Apple Glass sarà necessario riuscire a creare dei controller virtuali “cliccabili” che si andrebbero a sovrapporre agli oggetti presenti nel mondo reale. Pensate alla possibilità di toccare la vostra scrivania mentre indossate gli Apple Glass e di poter sfruttare quella superficie per effettuare alcune operazioni, il tutto grazie alla realtà aumentata e alle tecnologie brevettate da Apple.

L’intenzione di Apple è quella di creare un visore che possa essere semplice da utilizzare, proprio come il touchscreen di un iPhone e non come gli attuali metodi di interazione di altri prodotti simili già sul mercato.

Affinché gli Apple Glass riescano a rilevare che un utente abbia cliccato su qualche superficie o un oggetto presente nel mondo reale, è necessario che sulle nostre dita siano presenti dei sensori, oppure dovrebbe essere il nostro stesso corpo a diventare parte del sistema, come se avessimo una sorta di sensore incorporato.

Una frase del brevetto è abbastanza emblematica in merito:

La limitazione più grande di questo tipo di approcci è che richiedono modifiche dell’oggetto o del corpo umano.

Apple Glass

In realtà Apple avrebbe pensato anche a una possibile soluzione al problema, ovvero sfruttare il calore del corpo umano:

Se due oggetti a diverse temperature si toccano, l’area di contatto cambierà la sua temperatura, per poi convergere lentamente alla temperatura iniziale che aveva prima del tocco. Pertanto, nei pixel corrispondenti a un punto nell’ambiente in cui di recente si è verificato un tocco, si riscontra una diminuzione o un aumento della temperatura, lento ma chiaramente misurabile.

I cambiamenti regolari della temperatura possono essere indicativi di un tocco tra due oggetti.

Sfruttando la variazione di calore, gli Apple Glass potrebbero riuscire a capire quando tocchiamo effettivamente un oggetto reale, ma ancora non si riuscirebbe a risolvere in maniera efficace la problematica riguardante l’interazione con i pulsanti virtuali, poiché il sistema non sarebbe in grado di capire effettivamente quando clicchiamo tale pulsante.

Insomma, sembra che Apple stia lavorando a qualcosa di molto avanzato, ma, come potete capire da questo brevetto, le difficoltà da affrontare per arrivare ad un sistema davvero pratico da utilizzare sono davvero tante.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti