Japan Display torna a realizzare un profitto dopo oltre 3 anni grazie ad Apple

Japan Display torna a respirare e segna finalmente un primo profitto trimestrale dopo diversi anni. Sarà l'inizio della ripresa?

Il produttore di display giapponese Japan Display ha appena realizzato il suo primo profitto trimestrale dopo oltre tre anni, questo grazie soprattutto ad Apple.

Japan Display

Nell’ultimo trimestre la società ha realizzato un utile netto di 87,26 milioni di dollari, un grandissimo risultato se pensiamo allo stesso trimestre dello scorso anno, in cui l’azienda registrò una perdita per quasi 900 milioni di dollari rischiando il fallimento. L’ultima volta che Japan Display ha registrato un utile netto è stato nel trimestre da ottobre a dicembre del 2016. Da allora l’azienda ha passato un periodo davvero molto difficile, ma negli ultimi mesi Apple ha dato una mano per tenere a galla il produttore di display.

Il problema più grande di Japan Display è stato il fatto che non ha adottato la tecnologia OLED in maniera tempestiva, rimanendo ancorata ai “vecchi” schermi LCD. A causa di questo aveva perso anche molte richieste di forniture da parte di Apple che era intanto passata ai display OLED a bordo dei suoi top di gamma.

Il produttore di display deve ancora a Apple centinaia di milioni di dollari per un impianto che è stato costruito quattro anni fa. Per aiutare l’azienda in difficoltà, Apple ha accettato di rallentare il ritmo dei rimborsi previsti e ha addirittura investito nella stessa società per cercare di aumentarne la liquidità. Fortunatamente alla fine è stata “salvata” grazie ad un investimento di 1 miliardo di dollari da parte del gestore degli investimenti giapponese Ichigo Asset Management.

Di recente, ad ulteriore dello stretto rapporto tra Apple e l’azienda giapponese, JDI è diventata l’unico fornitore dei display LCD per il nuovo iPhone SE (2020).

Insomma sembra che Japan Display stia finalmente tornando a vedere la luce, ma ora bisognerà capire se riuscirà a continuare su questa strada anche nei prossimi trimestri.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News