Safari 14 supporta Face ID e Touch ID per l’inserimento delle password

Una nuova funzionalità di Safari su iOS 14 consente a chi gestisce un sito Web di integrare il supporto a Face ID e Touch ID nelle proprie pagine, per facilitare l’accesso da parte degli utenti.

safari face id

Safari 14 beta permette infatti ai siti Web di offrire un’esperienza senza password agli utenti, che potranno accedere semplicemente tramite riconoscimento facciale o delle impronte digitali. Sfruttando Face ID o Touch ID, infatti, il sito sarà in grado di riconoscere l’account dell’utente ed effettuare l’accesso. Questa nuova funzionalità si basa sul lavoro svolto da Apple con lo standard FIDO.

Apple ha spiegato nel dettaglio le nuove funzionalità e come impostarle su un sito Web nella sessione WWDC “Meet Face ID and Touch ID for the web”.

Face ID e Touch ID offrono un’esperienza senza pause durante l’accesso – e ora puoi usarli sui tuoi siti Web in Safari con l’API di autenticazione Web. Scopri come aggiungere questa alternativa di accesso comoda e sicura al tuo sito web.

Con iOS 13, Face ID e Touch ID possono essere utilizzati solo per accedere al Portachiavi dove, eventualmente, abbiamo precedentemente salvato i dati di accesso per quel particolare sito. Ora, invece, il tutto potrà essere gestito nativamente dai singoli siti e in totale sicurezza. Inoltre, questa soluzione eviterà i rischi di phishing da parte di siti Web non sicuri che simulano i portali “ufficiali” per carpire i dati degli utenti: le API, infatti, funzioneranno solo sul sito Web in cui sono state create e non potranno essere in alcun modo esportate o condivise dall’utente (anche per errore) su un altro sito Web

Un’altra piccola novità che faciliterà l’accesso ai siti web su iOS 14 e Safari.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News