Apple cambia nome ad uno store in Scozia, questione di “razzismo”

In seguito alle proteste antirazziste che stanno interessando anche la Gran Bretagna, Apple ha deciso di cambiare nome ad uno store in Scozia.

Apple ha deciso di cambiare il nome di uno dei suoi store scozzesi: Apple Buchanan Street diventa semplicemente Apple Glasgow per questioni di “giustizia razziale“.

Apple Glasgow

Il nome è stato cambiato in queste ore senza alcuna dichiarazione da parte dell’azienda, che ha semplicemente modificato dicitura sul sito Web ufficiale. La decisione arriva in un momento molto delicato, scaturito dall’uccisione di George Floyd negli Stati Uniti e dalle successive proteste anti-razziste.

Apple ha avviato una serie di iniziative per combattere le diseguaglianze razziali e da ieri ha cambiato nome all’ormai ex Apple Buchanan Street di Glasgow. Anche se l’azienda non ha commentato questa decisione, è chiaro che il cambio è legato proprio a motivi di “giustizia razziale“.

Come saprete, in diverse parti del mondo alcuni manifestanti hanno rovesciato e distrutto le statue di personaggi storici controversi, che in vita avevano tenuto comportamenti anti-razzisti. A Glasgow, gli attivisti hanno iniziato a rinominare le strade con nomi legati alla tratta degli schiavi installando segnali stradali personalizzati. Buchanan Street è una strada dedicata ad Andrew Buchanan, proprietario di piantagioni e di diversi schiavi di colore. Proprio questa strada è stata rinominata “George Floyd” dai manifestanti. Anche Apple ha deciso di non avere più niente a che fare con quel personaggio e ha cambiato il nome dello store in Apple Glasgow.

Come accennato prima, Apple ha già intrapreso diverse iniziative donando milioni di dollari ad associazioni che combattono il razzismo, aiutando le comunità di colore e incentivando le assunzioni tra le comunità meno rappresentate.

Cambiare nome serviva davvero? Cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News