Google Maps: arrivano le informazioni di transito riguardanti il COVID-19

Su Google Maps iniziano ad arrivare le informazioni di transito riguardanti le restrizioni sul COVID-19.

Google ha implementato diverse nuove funzionalità di transito su Google Maps su iOS e Android che mirano ad aiutare gli utenti a viaggiare in sicurezza, poiché le misure di blocco si stanno attenuando gradualmente in alcuni paesi dopo la pandemia di coronavirus.

L’ultima versione di Google Maps avvisa gli utenti il cui viaggio sarà influenzato dalle restrizioni legate al COVID-19, inclusi requisiti come indossare una mascherina sui mezzi di trasporto pubblico e se un percorso scelto ha dei checkpoint.

L’aggiornamento è stato spiegato nel dettaglio in un post sul blog di Google:

Passare da un punto A a un punto B può essere più complicato in questi giorni. A causa del COVID-19, è sempre più importante sapere quanto potrebbe essere affollata una stazione ferroviaria in un determinato momento o se l’autobus è in funzione con un orario limitato. Avere queste informazioni prima e durante il viaggio è fondamentale per i lavoratori che devono spostarsi in sicurezza verso il posto di lavoro e diventerà più importante per tutti quando i paesi di tutto il mondo inizieranno a riaprire.

Gli utenti che utilizzeranno mezzi di trasporto pubblico riceveranno informazioni su quanto sono affollati, mentre i conducenti riceveranno avvisi sui punti di controllo e le restrizioni presenti sul loro percorso, ad esempio quando attraversano i confini nazionali. Questi avvisi appariranno nella schermata delle indicazioni stradali e dopo aver iniziato la navigazione se un percorso è interessato da restrizioni.

Google afferma che gli avvisi di transito si stanno diffondendo in Argentina, Australia, Belgio, Brasile, Colombia, Francia, India, Messico, Paesi Bassi, Spagna, Thailandia, Regno Unito e Stati Uniti, dove le informazioni provengono da agenzie di transito locali, con altre in arrivo a breve. Inoltre, gli utenti che navigano verso strutture mediche o centri di test COVID-19 riceveranno avvisi che ricordano loro di verificare l’idoneità e le linee guida della struttura per evitare di essere respinti o causare ulteriore stress al sistema sanitario locale.

Al momento il servizio non è ancora disponibile in Italia, ma aggiorneremo l’articolo non appena sarà attivo anche nel nostro paese.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News