Codice di sblocco dimenticato? Una soluzione alternativa al classico ripristino di iPhone

Il software per tornare ad usare un iPhone bloccato da codice dimenticato.

Può capitare spesso di dimenticare il codice usato per accedere al dispositivo, soprattutto se non si riavvia mai l’iPhone e se si usa un metodo di sblocco biometrico, che sia il Touch ID oppure il Face ID. Se ci si dimentica il codice, però, non sarà possibile fare altro che ripristinare lo smartphone per poterlo usare nuovamente. La procedura di ripristino la si può eseguire da Mac e PC con iTunes o – più di recente – con il Finder di macOS ma questo tool è utile per semplificare i passaggi, soprattutto per gli utenti che non conoscono a fondo la procedura da seguire in via tradizionale.

iMyFone LockWiper è un software capace di aiutare gli utenti che dimenticano il codice di sblocco del dispositivo, così come il codice di sblocco delle restrizioni.

Infatti, una volta aperta la schermata principale bisognerà scegliere il tipo di sblocco desiderato e semplicemente seguire i passaggi a schermo. Nessuna difficoltà e nessuna conoscenza richiesta. Attenzione: per poter sbloccare il dispositivo sarà necessario ripristinarlo, con la conseguente perdita di tutti i dati, esattamente come avviene per i ripristini fatti con iTunes.

Sblocco del codice di accesso

codice di sblocco iphone

Per lo sblocco del codice di accesso è possibile quindi scegliere l’opzione dedicata e procedere con i passaggi a schermo. In sostanza verrà scaricato l’ultimo aggiornamento di iOS disponibile e poi verrà eseguito un ripristino completo del dispositivo.

codice di sblocco iphone

Non appena il processo sarà finito, l’iPhone sarà nuovo di zecca e con il software aggiornato, pronto per essere riconfigurato.

Rimozione dell’Apple ID

codice di sblocco iphone

La rimozione dell’Apple ID invece può essere utile per gli utenti che dimenticano la password del proprio account Apple e che quindi vogliono impostare un nuovo account sul proprio dispositivo. Anche qui verrà effettuato un ripristino del sistema che andrà a “liberare” l’iPhone dalla password dell’Apple ID. Funzionalità utile anche nel caso in cui abbiate acquistato un iPhone usato e il precedente proprietario non avesse rimosso il proprio Apple ID. Attenzione: la funzionalità non è disponibile sui più recenti modelli di iPhone e sulle ultime release di iOS.

Dal sito del produttore leggiamo questo:

  • Se Dov’è è disattivato, iMyFone LockWiper può rimuovere facilmente l’Apple ID
  • Se Dov’è è abilitato, i dispositivi da iOS 10.2 ad iOS 11.4 sono supportati da iMyFone LockWiper
  • Se Dov’è è abilitato, i dispositivi con iOS 12 e successivi non sono supportati

Va da sé che questa è una limitazione per ragioni di sicurezza. Infatti rimuovere un Apple ID da un iPhone potrebbe essere molto pericoloso in caso di furti o smarrimenti.

Sblocco “Tempo di Utilizzo”

codice di sblocco iphone

Il terzo tipo di sblocco è quello delle restrizioni e della funzione “Tempo di Utilizzo“. Queste due funzionalità permettono di impostare determinati limiti sul dispositivo e sul modo in cui funzionano le singole applicazioni, sia per gestire al meglio il tempo passato su iPhone, sia per gestire i dispositivi di bimbi e ragazzi.

Il codice di “Tempo di Utilizzo” è solitamente diverso da quello dedicato allo sblocco del device e, se dimenticato, potrebbe limitare parecchio l’esperienza con i dispositivi iOS fino ad un reset che, anche in questo caso viene semplificato con questo software rispetto alla procedura standard.

Se poi questi sistemi di sblocco non dovessero bastare, l’azienda ha reso disponibile anche il tool iMyFone iBypasser che permette di saltare la procedura di attivazione iCloud su iPhone, sempre sui dispositivi compatibili.

Articolo in collaborazione con iMyFone.

Applicazioni Mac/Windows