Apple sta valutando un investimento di 330 milioni di dollari in una fabbrica di Taiwan per la produzione di display LED e microLED per iPhone, iPad e MacBook.

Secondo le ultime indiscrezioni, Apple starebbe parlando con i produttori Epistar e Optronics per aumentare la produzione di display LED e avviare quella dei più sofisticati pannelli microLED. L’investimento totale previsto da Apple è di circa 334 milioni di dollari.
Il nuovo impianto rappresenterebbe un’espansione delle attività di Apple a Taiwan, con un team di sviluppo che avrebbe già raggiunto la regione per lavorare al progetto. L’azienda dovrebbe utilizzare i pannelli mini-LED e microLED su Apple Watch e altri prodotti futuri.
Questi pannelli sono più sottili e garantiscono anche una maggiore efficienza energetica. Ad esempio, i consumi degli schermi microLED sono un decimo di quelli dei display LCD, pur garantendo una saturazione del colore vicina a quella degli schermi OLED. Tuttavia, rispetto a un OLED, il micro-LED può supportare una luminosità più elevata, una gamma dinamica maggiore e una gamma di colori più ampia, ottenendo nel contempo una velocità di aggiornamento più rapida, un angolo di visione più ampio e un consumo di energia inferiore.
La fonte afferma che al momento ci sono ancora diverse difficoltà nello sviluppo della tecnologia microLED e per questo Apple starebbe valutando in via provvisoria l’utilizzo di pannelli Mini-LED. La priorità di Apple, però, rimane sempre quella dei pannelli micro-LED.
I primi prodotti Mini-LED dovrebbero debuttare nel 2021, con Apple pronta a integrare questi pannelli su iPad Pro, iMac Pro, MacBook Pro e iPad. I pannelli micro-LED potrebbero debuttare su Apple Watch nel 2021.