Facebook Shops, il nuovo strumento per vendere online tramite app

Con Facebook Shops piccole e medie aziende potranno vendere i loro prodotti sulle app di Facebook.

Mark Zuckerberg ha annunciato i Facebook Shops, una serie di strumenti pensati per aiutare le aziende di tutte le dimensioni a vendere prodotti online.

facebook shops

Nel presentare il nuovo progetto, Facebook fa notare che in questo momento delicato molte piccole imprese stanno lottando per sopravvivere e, con la chiusura dei negozi fisici, stanno cercando di portare il proprio business online. Lo scopo di Facebook Shops è di rendere gli acquisti da parte degli utenti più immediati e di consentire a chiunque, dal piccolo imprenditore al marchio globale, di usare le app di Facebook per connettersi con i propri clienti.

I Facebook Shops sono stati pensati appositamente per aiutare le aziende a realizzare un unico negozio online, al quale i clienti possano accedere sia su Facebook sia su Instagram. La creazione di un Facebook Shop sarà semplice e gratuita: le aziende possono scegliere i prodotti che vogliono inserire nel loro catalogo e personalizzare il look del negozio virtuale con un’immagine di copertina e con colori che rimandano al proprio brand.

Gli utenti potranno trovare i Facebook Shops sulla pagina Facebook o sul profilo Instagram di un’azienda, oppure scoprirli nelle storie o negli annunci pubblicitari. Da lì, sarà possibile sfogliare l’intera collezione, salvare i prodotti ai quali si è interessati e fare un ordine che potrà essere completato sul sito web del brand o – inizialmente solo negli Stati Uniti – direttamente nell’app, se l’azienda ha attivato il checkout.

Inoltre, nei Facebook Shops potremo inviare messaggi a un’azienda attraverso WhatsApp, Messenger o Instagram Direct per fare domande, ottenere supporto, monitorare le consegne e altro ancora. In un secondo momento, si potrà visualizzare lo shop di un’azienda e fare acquisti direttamente in una chat di WhatsApp, Messenger o Instagram Direct.

Quest’estate, a partire dagli Stati Uniti, sarà introdotto anche Instagram Shop, un nuovo modo per scoprire e acquistare i prodotti nella sezione Esplora di Instagram. Le persone potranno guardare gli @Shop, sfogliare le selezioni dei propri brand e creator preferiti, filtrare per categorie come bellezza e casa, e completare gli acquisti.

Inoltre, sarà anche più semplice acquistare i prodotti in tempo reale. Imprenditori, brand e creator potranno infatti taggare i prodotti del loro Facebook Shop o catalogo prima di andare in diretta e questi verranno mostrati in fondo al video, in modo che le persone possano facilmente cliccare per saperne di più e acquistarli.

È in fase di test anche una modalità per rendere più semplice ottenere premi dalle aziende preferite, consentendo alle persone di collegare i propri programmi fedeltà, come il programma a punti del proprio bar di quartiere, all’account Facebook. Le persone potranno consultare e controllare i propri punti e premi.

Il lancio di Facebook Shops è previsto per oggi con un primo rollout, ma la funzione sarà disponibile per tutti nei prossimi mesi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News