Apple Glass, nuovi dettagli su prezzo e funzionalità

Prezzo, caratteristiche tecniche e funzionalità. Il leaker Jon Prosser ha condiviso nuove informazioni sugli Apple Glass.

Jon Prosser, uno dei leaker più affidabili quando si parla di futuri prodotti Apple, ha pubblicato un nuovo video con diverse informazioni sugli Apple Glass, i visori AR che l’azienda potrebbe lanciare nel 2021.

apple glass

Gli Apple Glass dovrebbero avere il design di normali occhiali da sole o da vista, poiché uno dei problemi principali degli attuali visori VR o AR è proprio l’estetica. Nessuno si sognerebbe mai di uscire di casa con ingombranti e ridicoli visori.

Le funzionalità saranno legate principalmente alla visione di contenuti in realtà aumentata, con l’elaborazione dei dati che verrà gestita dall’iPhone connesso in modalità wireless, un po’ come avviene già oggi con gli Apple Watch.

Questi Apple Glass dovrebbero avere un costo di 499$, ma il prezzo potrebbe aumentare per le versioni con lenti da vista. Prosser afferma di aver visto un primo prototipo in plastica, ma è molto probabile che la versione finale sarà in metallo.

Per quanto riguarda alcune delle caratteristiche, questi Apple Glass dovrebbero integrare un sensore LiDAR sul lato destro e non dovrebbero esserci altre fotocamera. Inoltre, nella confezione sarà incluso un supporto per ricaricare gli occhiali in modalità wireless.

L’interfaccia utente si chiama “Starboard“. Le informazioni vengono visualizzate su entrambe le lenti e l’interfaccia utente può essere controllata tramite gesture. Prosser ritiene inoltre che questi dispositivi possano eseguire la scansione di codici QR proprietari. Non è chiaro se i codici QR in questione siano quelli individuati nella build interna di iOS 14 di cui vi abbiamo parlato qui.

Inoltre, Prosser ritiene che Apple stia pianificando l’annuncio degli Apple Glass in stile “one more thing”, magari al termine di un keynote dedicato solo apparentemente ad altre novità. La data di presentazione iniziale era prevista per il quarto trimestre del 2020, ma i ritardi causati dal COVID-19 hanno obbligato Apple a ritardarla fino primo trimestre del 2021. Come avvenuto con il primo Apple Watch, è probabile che il dispositivo venga lanciato mesi più tardi rispetto alla presentazione.

A differenza di tecnologie come quella dei Google Glass, che offriva semplicemente un’interfaccia di base all’interno del visore, si pensa che gli occhiali intelligenti di Apple incorporino la realtà aumentata, fornendo elementi grafici come sovrapposizione della visione del mondo reale. In teoria, questa tecnologia fornirebbe agli utenti informazioni su oggetti fisici e punti di interesse.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor