Twitter ha annunciato nuove modalità per cercare di combattere le fake news pubblicate sulla piattaforma e relative al COVID-19.

Come in altre piattaforme social, anche su Twitter ci si può imbattere in post totalmente falsi sul virus e la pandemia in corso. Per cercare di combattere queste fake news, l’azienda ha iniziato ad aggiungere etichette e messaggi di avviso per “fornire ulteriori informazioni” rispetto ai tweet classificati come potenzialmente falsi in materia di COVID-19. Le etichette e i messaggi portano ad una pagina curata da Twitter o ad altre fonti attendibili con ulteriori informazioni sul tema trattato.
Durante conversazioni attive su problemi controversi, può essere utile vedere un contesto aggiuntivo proveniente da fonti attendibili. Abbiamo introdotto una nuova etichetta per i tweet contenenti informazioni potenzialmente dannose e fuorvianti relative a COVID-19. Questo vale anche per i tweet inviati prima di oggi.
Twitter afferma che i contenuti contestabili possono essere suddivisi in tre grandi categorie:
- Informazioni fuorvianti: dichiarazioni o asserzioni che sono state confermate come false o fuorvianti da esperti in materia, come le autorità di sanità pubblica.
- Reclami contestati: dichiarazioni o asserzioni in cui l’accuratezza, la veridicità o la credibilità del reclamo sono contestate o sconosciute.
- Reclami non verificati: informazioni (che potrebbero essere vere o false) non confermate al momento della condivisione.
Twitter aggiunge che potrebbe anche fare un ulteriore passo avanti e aggiungere avvertimenti ulteriori sui tweet “a seconda della propensione al danno e del tipo di informazioni fuorvianti“.