Apple ha ribadito come gli iPhone siano sempre più importanti per le emittenti televisive e gli studios di Hollywood che continuano a trasmettere programmi o registrare film e serie TV in periodo di lockdown. Salvo sorprese, Apple potrebbe utilizzare proprio i suoi smartphone per trasmettere le sessioni sviluppatori della WWDC 2020 che inizierà il 22 giugno.

Il mese scorso, la ABC annunciò la collaborazione con Apple per continuare a trasmettere il programma American Idol nel bel mezzo della pandemia di COVID-19, proprio grazie all’utilizzo di iPhone forniti a presentatori, giudici e concorrenti. Poche ore fa, Apple ha ribadito questa partnership promuovendo la flessibilità e la qualità degli iPhone come strumenti per continuare a trasmettere anche in queste situazioni:
Sappiamo che le persone fanno affidamento sui loro programmi preferiti mentre sono a casa e siamo felici di far parte di questo processo con il team di American Idol. iPhone offre una soluzione unica per fornire video di qualità broadcast, nel palmo della tua mano, mantenendo al sicuro nelle loro case il personale di produzione e i talenti in gara.
Per quanto riguarda American Idol, ogni concorrente e i vari giudici hanno ricevuto un iPhone 11 Pro, un treppiede e una luce circolare. I produttori dello show della ABC hanno inviato questo set a ciascuno dei concorrenti e dei giudici per girare gli ultimi episodi della stagione. Un tecnico è sempre presente per aiutare nella fase di installazione e di registrazione, ovviamente mantenendo la distanza di sicurezza e prendendo tutte le precauzioni del caso.

American Idol è solo una delle trasmissioni andate in onda durante questi mesi grazie all’utilizzo di iPhone e altri strumenti, ma lo stesso è avvenuto anche con serie TV e altri programmi.
E la WWDC 2020?
Sappiamo che quest’anno la WWDC sarà completamente virtuale, con keynote di apertura e le varie sessioni per sviluppatori disponibili esclusivamente online. Apple potrebbe utilizzare proprio gli iPhone 11 Pro per trasmettere le varie sessioni, dando un ulteriore segnale sulla qualità dello smartphone anche in ambiti così importanti come la trasmissione di uno degli eventi tech più attesi dell’anno. Rimane da capire se Apple utilizzerà gli iPhone anche per il keynote di apertura o si limiterà ad utilizzarli solo per lo streaming delle varie sessioni per sviluppatori.
Ne sapremo di più nelle prossime settimane.