Apple all’ultimo posto nella classifica delle società di software e servizi di gioco

Nella speciale classifica stilata da GlobalData, Apple si è posizionata ultima in classifica.

Apple è scesa all’ultimo posto in una speciale classifica riguardante le società di software e servizi di gioco, probabilmente a causa della pandemia di coronavirus.

La società di ricerca GlobalData ha annunciato che Apple si è posizionata all’ultimo posto in questa speciale classifica, con l’analista Rupantar Guha che afferma che il calo “può essere attribuito ai cambiamenti che la società ha fatto nei suoi canali da cui provengono le entrate riguardanti i giochi“, ovvero l’App Store e Apple Arcade, durante questo periodo caratterizzato dalla pandemia di COVID-19.

Un esempio è la rimozione, a causa dal coronavirus, del gioco “Plague, Inc” dall’App Store cinese a febbraio. L’analista ha affermato che questa mossa ha rallentato molto la crescita di Apple in Cina, che è il più grande mercato di giochi mobile al mondo. Inoltre, l’analista ha affermato che “non è chiaro” se la prova gratuita di 30 giorni di Apple Arcade sarà sufficiente per “attrarre un numero significativo di nuovi abbonati” e, a differenza di rivali come Google e Amazon, Apple non ha fatto progressi nel settore degli eSports, che secondo la società si rivolge a un “pubblico di nicchia” che rappresenta circa il 10% della popolazione online globale.

A partire da giugno 2019, secondo Newzoo, Apple è stata la quarta compagnia di giochi al mondo grazie all’iPhone e all’ascesa dei giochi mobile. Inoltre, nel settembre 2019 la società di Cupertino ha anche lanciato il suo servizio di giochi Apple Arcade con un abbonamento mensile di 4,99€, che presenta oltre 100 titoli sviluppati esclusivamente per questa piattaforma.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News