Nuovo rumor: iPhone 5G con Touch ID sotto il display?

iPhone 12 potrebbe portare una grande novità: il Touch ID integrato sotto il display. Sarà davvero così?

L’Economic Daily News riprende le voci su un possibile iPhone 12 con tecnologia dello scanner di impronte digitali sotto il display.

touch id display

 

Stando a questo rumor, il produttore di pannelli tattili GIS, il produttore di display OLED BOE e Qualcomm stanno collaborando allo sviluppo di una tecnologia ad ultrasuoni, che potrebbe essere presente in almeno uno dei modelli di fascia alta della gamma ‌iPhone 2020.

Sfruttando questa tecnologia, Apple integrerebbe uno scanner di impronte digitali sotto il display. Anche il noto analista Ming-Chi Kuo ha in passato confermato che Apple stava valutando questa ipotesi, ma solo ed eventualmente per il 2021.  Tuttavia, le ultime voci danno una piccola speranza sull’arrivo del Touch ID sotto il display già sugli iPhone 12.

Esistono attualmente due tipi di sensori di impronte digitali sotto il display: ottico e ultrasonico. Le varianti ottiche si basano sulla luce del display dello smartphone per creare un’immagine 2D di un’impronta digitale, mentre le varianti ultrasoniche fanno uso del suono ad alta frequenza per generare un’immagine 3D di un’impronta digitale.

Qualcomm fornisce già sensori di impronte digitali ad ultrasuoni per alcuni smartphone Samsung, ma i futuri iPhone potrebbero potenzialmente utilizzare una versione ancora più avanzata di questa tecnologia.

Se così fosse, il Touch ID sotto il display potrebbe arrivare solo sui modelli di fascia alta e non su tutta la linea iPhone 12.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor